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pubblicazioni - Memoria

Impatto Della Ricarica Dei Veicoli Elettrici Sulle Reti Elettriche Della Distribuzione

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Impatto Della Ricarica Dei Veicoli Elettrici Sulle Reti Elettriche Della Distribuzione

L’articolo valuta l’impatto della ricarica delle auto elettriche sulle reti di distribuzione in bassa tensione della città di Milano. Le registrazioni orarie dei contatori elettronici appartenenti a un campione di reti elettriche BT, sono state utilizzate per valutare la numerosità di EV che possono essere ricaricate in modalità “incontrollata” e in modalità “controllata” in ogni nodo delle reti.

La conoscenza del limite di EV che possono essere ricaricate permette di valutare il limite massimo di EV oltre il quale si rende inevitabile potenziare i componenti di rete, ovvero anche il più sofisticato sistema di controllo risulterebbe inefficace. Il risultato dello studio ha evidenziato che la rete odierna appare mediamente adeguata ad accogliere le EV elettriche che ci si aspetta possano essere ricaricate nei parcheggi e box privati nei primi anni di diffusione e in modalità lenta. La modalità “controllata” permette di aumentare di almeno un ordine di grandezza il numero di EV che possono afferire alla stessa porzione di rete permettendo anche la modalità di ricarica rapida.

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