Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Libro

Influence of Thermoelectric Generation Primary Data and Allocation Methods on Life Cycle Assessment of the Electricity Generation Mix: The Case of Italy

Pubblicazioni - Libro

Influence of Thermoelectric Generation Primary Data and Allocation Methods on Life Cycle Assessment of the Electricity Generation Mix: The Case of Italy

Lo studio presenta una valutazione completa del ciclo di vita del mix energetico italiano, impiegando dati primari per la generazione di energia termoelettrica e applicando diversi metodi di allocazione per la generazione combinata di calore e potenza.

Questo studio presenta una valutazione completa del ciclo di vita del mix energetico italiano, impiegando dati primari per la generazione di energia termoelettrica e applicando diversi metodi di allocazione per la generazione combinata di calore e potenza. Nel mix energetico italiano, le centrali termoelettriche rappresentano il 51% della capacità installata totale, svolgendo un ruolo cruciale nel sistema di generazione di energia italiano, nonostante la crescente importanza delle fonti di energia rinnovabile.

 

I dati primari sulle emissioni sono stati estratti dalle dichiarazioni ambientali relative alle centrali elettriche italiane che possiedono la certificazione del Sistema di gestione ambientale e audit (EMAS). Inoltre, è stato utilizzato un metodo di allocazione basato sull’energia insieme a uno basato sull’energia, per consentire un’analisi migliorata dell’output di energia termica dalle centrali elettriche a cogenerazione.

 

L’analisi comparativa tra l’utilizzo dei dati primari e i dati provenienti da database disponibili ha rivelato disparità sostanziali in termini di risultati, mettendo così in luce l’importanza dell’uso di dati primari affidabili per ottenere risultati robusti.

 

Inoltre, lo sfruttamento del metodo di allocazione utilizzato per gestire la multifunzionalità della generazione combinata di calore e potenza mostra un’influenza sostanziale sugli impatti finali del mix energetico.

Progetti

Commenti