Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Installation of ELISAm, Electric Line Ice SagAccretion Monitor, Systems on a High VoltageOverhead Line

Pubblicazioni - Memoria

Installation of ELISAm, Electric Line Ice SagAccretion Monitor, Systems on a High VoltageOverhead Line

Il prototipo ELISAm (Electric Line Ice Sag Accretion Monitor), sviluppato inizialmente da RSE, è stato ampliato con due ulteriori unità per l’installazione su linee elettriche ad alta tensione. La sua funzione principale è monitorare in tempo reale le variazioni di freccia nei conduttori delle linee aeree, causate dalla formazione di manicotti di ghiaccio in inverno e dall’allungamento in estate. Inoltre, misura le dimensioni dei manicotti di ghiaccio accumulati tramite imaging a infrarossi e bersagli specializzati fissati ai conduttori.
I due nuovi sistemi possono monitorare sia i conduttori che i fili di guardia su lunghe campate e fanno parte di un esperimento che confronta fili di guardia trattati con materiali ice-phobic con quelli convenzionali. Questo studio pluriennale integra i dati raccolti da ELISAm con altri sensori IoT per analizzare prestazioni e impatti ambientali.

Un nuovo prototipo ELISAm (Electric Line Ice Sag Accretion monitor), originariamente sviluppato da RSE, è stato replicato in due unità per l’impiego su linee elettriche ad alta tensione. L’obiettivo principale di questo sistema di misura è di eseguire il monitoraggio in tempo reale delle variazioni di altezza da terra dei conduttori delle linee elettriche aeree, attribuibili alla formazione di manicotti di ghiaccio invernali e all’allungamento che si verifica durante l’estate dovuto alla variazione di temperatura dei conduttori stessi.

 

Inoltre, il prototipo ELISAm ha la capacità di misurare le dimensioni dei manicotti di ghiaccio mentre si accumulano. La misura sia per le variazioni di altezza da terra che per il diametro dei manicotti di ghiaccio comporta una procedura accurata che prevede l’acquisizione di immagini e la successiva elaborazione. Questa procedura utilizza l’imaging nello spettro infrarosso, con target specializzati fissati ai conduttori della linea elettrica.

 

Le successive operazioni matematiche vengono applicate ai dati acquisiti, producendo misure precise delle variazioni di altezza dei conduttori e delle dimensioni dei manicotti di ghiaccio se presenti. I due sistemi appena installati hanno la capacità di monitorare sia i conduttori che le funi di guardia su campate significative.

 

Questa installazione fa parte di un esperimento più ampio che confronta i cavi di terra trattati con antighiaccio con quelli convenzionali. Si prevede che questa sperimentazione continuerà nei prossimi anni, concentrandosi sull’analisi dei dati raccolti dai sistemi ELISAm insieme ad altri sensori IoT.

Progetti

Commenti