Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Life Cycle Assessment and Evaluation of External Costs of the Italian Electricity Mix

pubblicazioni - Memoria

Life Cycle Assessment and Evaluation of External Costs of the Italian Electricity Mix

Questo studio combina la valutazione del ciclo di vita del mix elettrico italiano e la valutazione dei costi esterni per sviluppare un indicatore utile per la definizione delle politiche e la valutazione.

Anche se i costi esterni delle emissioni atmosferiche sono specifici del sito, gli studi LCA tradizionali non caratterizzano i flussi ambientali a livello geografico. Pertanto, adattiamo il modello LCA del mix di consumo di elettricità per includere informazioni specifiche del sito. La caratterizzazione geografica delle emissioni atmosferiche LCA e le tecniche di trasferimento dei benefici sono utilizzate per calcolare l’indicatore, che può essere calcolato per diversi paesi e aggregati economici e anni di riferimento, anche nel futuro.

 

In questo lavoro applichiamo la metodologia proposta a due scenari energetici per l’Italia: uno riferito al 2019 e al 2030. Il primo si basa sugli ultimi dati disponibili, mentre il secondo su ipotesi sull’attuazione del Green New Deal dell’Unione Europea. Il costo esterno medio del mix di consumi elettrici è di 0,057 €2019/kWh nello scenario 2019 e di soli 0,019 €2019/kWh per lo scenario 2030. Troviamo inoltre che, sebbene le emissioni legate alla produzione di energia elettrica avvengano in molti paesi del mondo, la maggior parte delle esternalità si verificano all’interno dei confini nazionali e sono legate alle emissioni dirette delle centrali termoelettriche.

Progetti

Commenti