Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Life Cycle Assessment di reti elettriche: linee guida nel contesto italiano

pubblicazioni - Articolo

Life Cycle Assessment di reti elettriche: linee guida nel contesto italiano

Nel presente articolo vengono presentate le linee guida per la LCA (Life Cycle Assessment) di reti elettriche o specifici componenti di reti elettriche. Le raccomandazioni e i suggerimenti metodologici ivi contenuti traggono origine da un’analisi di letteratura di studi a livello internazionale.

Nel presente articolo vengono presentate le linee guida per la LCA (Life Cycle Assessment) di reti elettriche o specifici componenti di reti elettriche. Le raccomandazioni e i suggerimenti metodologici ivi contenuti traggono origine da un’analisi di letteratura di studi a livello internazionale.Le linee guida sono state articolate ricalcando i principali step metodologici codificati nell’ISO 14044.

Tra gli aspetti di maggiore interesse trattati nelle linee guida vi sono senz’altro quelli relativi alla corretta definizione dell’unità funzionale e alla scelta delle categorie di impatto. In riferimento a quest’ultimo punto le linee guida suggeriscono una lista minima di categorie di impatto che è opportuno considerare. Dagli studi analizzati è emerso, inoltre, il ruolo determinante dei dati e delle assunzioni relative al riciclo dei materiali. La modellazione delle perdite di rete e la scelta del relativo mix elettrico offre interessanti spunti di approfondimento.

L’analisi LCA dovrebbe avvantaggiarsi di scenari di produzione elettrica al fine di modellizzare in maniera più corretta possibile gli impatti dovuti alle perdite lungo l’intera vita utile della infrastruttura di rete. Per questo motivo nelle linee guida è stata inserita una metodologia per la valutazione degli impatti delle perdite di rete. La metodologia consente di ricostruire il mix elettrico e il relativo inventario LCI a diversi step temporali, per tenere conto dell’evoluzione del mix stesso nel tempo.

Progetti

Commenti