Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Life Cycle Assessment of Photovoltaic electricity production in Italy: Current scenario and future developments

Pubblicazioni - Articolo ISI

Life Cycle Assessment of Photovoltaic electricity production in Italy: Current scenario and future developments

Lo studio ha condotto una valutazione del ciclo di vita della produzione di energia fotovoltaica in Italia, confrontando gli scenari attuali e quelli previsti. I risultati hanno mostrato una sovrastima degli impatti ambientali utilizzando i dati Ecoinvent, con una crescente sostenibilità prevista per il 2030.

Lo studio presenta una valutazione del ciclo di vita della produzione di energia elettrica da fotovoltaico (FV) in Italia basata sulla composizione dello scenario FV italiano attuale e futuro.

 

Utilizzando dati statistici dettagliati e sito-specifici, è stata definita la composizione effettiva del mix italiano di tecnologie FV al 2022 e del mix previsto per il 2030.

 

È stata eseguita una nuova modellazione LCA delle tecnologie più rilevanti utilizzando dati di inventario aggiornati e affidabili. La valutazione dell’impatto è stata eseguita adottando le categorie di impatto più rilevanti del metodo Environmental Footprint v. 3.1.

 

I profili ambientali dei due scenari fotovoltaici italiani (PV Scenario_2021 e PV Scenario_2030) analizzati sono stati confrontati con quello dello scenario realizzabile utilizzando i dataset di Ecoinvent v 3.9.1 specifici per il fotovoltaico italiano. I risultati ottenuti hanno evidenziato che l’uso dei dataset di Ecoinvent comporta una sovrastima significativa degli impatti ambientali della produzione di energia elettrica da fotovoltaico in Italia; mostrando impatti più elevati che vanno dal 70% al 30% (a seconda della categoria di impatto considerata); inoltre sono stati analizzati i principali fattori chiave che hanno influenzato i risultati.

 

L’ampio divario tra le performance ambientali ha evidenziato l’importanza di condurre studi LCA rappresentativi del contesto fotovoltaico dei diversi paesi, al fine di fornire risultati affidabili ai decisori politici e ad altri ricercatori che necessitano di includere la generazione di elettricità da fotovoltaico nei loro studi.

 

Inoltre, l’analisi delle prestazioni ambientali dei due scenari italiani ha evidenziato la maggiore sostenibilità della produzione di elettricità da fotovoltaico nei prossimi anni (Scenario FV_2030) per tutte le categorie di impatto considerate (ad eccezione dell’uso del suolo). Questo miglioramento può essere attribuito principalmente al maggiore utilizzo di tecnologie FV ad alta efficienza e all’espansione degli impianti installati a terra.

Progetti

Commenti