Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Lithium-Ion Transport Properties in DMSO and TEGDME:Exploring the Influence of Solvation through MolecularDynamics and Experiments

Pubblicazioni - Articolo ISI

Lithium-Ion Transport Properties in DMSO and TEGDME:Exploring the Influence of Solvation through MolecularDynamics and Experiments

Questo studio analizza gli elettroliti aprotici con spettroscopia a risonanza magnetica nucleare, metodi elettrochimici e modellazione dinamica molecolare. Esaminando soluzioni di LiTFSI in DMSO e TEGDME, rivela differenze strutturali e di solvatazione, con enfasi sugli effetti della temperatura su interazioni ione-solvente.

Questo studio esplora le proprietà degli elettroliti aprotici tramite l’applicazione di metodi sperimentali, tra cui la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare e tecniche elettrochimiche, insieme alla modellazione dinamica molecolare.

 

L’obiettivo è fornire una descrizione quantitativa delle proprietà fisico-chimiche di due elettroliti consolidati (casi di studio), ciascuno con proprietà dielettriche significativamente diverse: una soluzione di LiTFSI (bis(trifluorometilsulfonil) imide di litio) in dimetilsolfossido (DMSO, costante dielettrica ε=46,68) e una soluzione di LiTFSI in dietere dimetilico di tetraetilenglicole (TEGDME, ε=7,71).

 

Abbiamo ottenuto una comprensione approfondita delle proprietà degli elettroliti sia a livello macroscopico-collettivo che molecolare, con particolare enfasi sulle interazioni tra gli ioni Li e le molecole del solvente. Abbiamo riscontrato notevoli disparità negli arrangiamenti strutturali, nei comportamenti di solvatazione e nelle proprietà del bulk di questi sistemi elettrolitici, in particolare in risposta alle variazioni di temperatura.

Progetti

Commenti