Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Mapping suitability of North Africa for green hydrogen production: development of a Multi-Criteria Spatial Decision Support System applied to Tunisia

Pubblicazioni - Articolo ISI

Mapping suitability of North Africa for green hydrogen production: development of a Multi-Criteria Spatial Decision Support System applied to Tunisia

Lo studio si basa sull’uso di una tecnica multicriterio spaziale di supporto alla decisione, per mappare la possibilità di produzione di idrogeno verde in Tunisia, combinando analisi spaziali e l’Analytic Hierarchy Process.

Nel quadro della transizione energetica in ottica di decarbonizzazione, l’idrogeno verde ottenuto attraverso l’elettrolisi dell’acqua alimentata da energia rinnovabile, assume un ruolo significativo.

 

Per favorire la sua produzione e commercio, è necessario valutare i principali vantaggi e sfide, che non riguardano solo l’ambito energetico ma includono anche aspetti tecnico-economici, sociali, ambientali e geopolitici. In questo contesto, il presente articolo mira a fornire un Sistema di Supporto Decisionale Spaziale Multi-Criterio per investigare l’idoneità dei Paesi del Nord Africa rispetto alla produzione di idrogeno solare e al suo potenziale commercio, applicandolo alla Tunisia, uno dei Paesi più promettenti quale leader competitivo nell’esportazione di idrogeno.

 

Combinando l’Analytic Hierarchy Process e il Sistema Informativo Geografico, questo studio si concentra sulla valutazione dell’idoneità del territorio per la produzione di idrogeno solare della Tunisia, fungendo da base per una metodologia applicabile all’intera regione del Nord Africa. Dopo aver definito dieci criteri diversi, questi sono analizzati spazialmente e quindi prioritizzati in base alle preferenze di esperti diversi, in modo da ottenere una mappa finale di idoneità.

 

Il valore aggiunto dello studio è nell’inclusione di criteri sociali e geopolitici in questo tipo di valutazioni, spesso focalizzate esclusivamente su parametri tecnico-economici.

Progetti

Commenti