Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo ISI

Marine Vibrio spp. protect carbon steel against corrosion through secreting extracellular polymeric substances

Tag correlate

#Storage

pubblicazioni - Articolo ISI

Marine Vibrio spp. protect carbon steel against corrosion through secreting extracellular polymeric substances

La protezione dei materiali marini dalla corrosione mediante biofilm batterici marini è una strategia promettente. In questo lavoro, sono state estratte sostanze polimeriche extracellulari (EPS) dalla specie batterica Vibrio sp. EF187016 e sono state sperimentate in soluzioni al 3,5% in peso di NaCl. I test di corrosione eseguiti in confronto con ambienti abiotici hanno suggerito che l’EPS raccolto dai biofilm può svolgere un ruolo significativo nella protezione dalla corrosione dell’acciaio al carbonio.

La protezione dei materiali marini dalla corrosione dei biofilm batterici marini è una strategia promettente. Tuttavia, poco è ancora conosciuto dei meccanismi di questo interessante metodo di prevenzione della corrosione. In questo articolo, i comportamenti alla corrosione del gli acciai al carbonio (X80) sono stati studiati in presenza di tre diverse specie marine di batteri Vibrio. I risultati hanno mostrato che tutti e tre i Vibrio spp. ha mostrato una notevole protezione dalla corrosione con una riduzione della perdita di peso fino al 68%.

 

Inoltre, la performance era strettamente correlata alla loro capacità di formare biofilm, nell’ordine: Vibrio sp. EF187016> Vibrio alginolyticus > Vibrio parahaemolyticus. Per studiare ulteriormente il meccanismo di prevenzione della corrosione causato dai biofilm marini, diverse percentuali di sostanze polimeriche extracellulari (EPS) sono state estratte dal Vibrio sp. EF187016 e sono state aggiunte a una soluzione 3,5% in peso di NaCl. I risultati di test in comparazione con soluzioni abiotiche e prive di EPS hanno suggerito che l’EPS del biofilm può svolgere un ruolo significativo nella protezione dalla corrosione dell’acciaio.

Progetti

Tag correlate

#Storage

Commenti