Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Povertà energetica: conoscerla per provare a contrastarla

pubblicazioni - Articolo

Povertà energetica: conoscerla per provare a contrastarla

L’articolo presenta i risultati dello studio, effettuato da RSE insieme a Banca d’Italia e Ministero dello Sviluppo Economico, che ha quantificato il problema della fuel poverty e ha calcolato i costi necessari per affrontarla. L’articolo presenta anche i primi risultati del progetto europeo ASSIST2gether che affronta il problema della povertà energetica in Europa.

L’articolo presenta i risultati dello studio, effettuato da RSE insieme a Banca d’Italia e Ministero dello Sviluppo Economico, che ha quantificato il problema della fuel poverty e ha calcolato i costi necessari per affrontarla. L’articolo presenta anche i primi risultati del progetto europeo ASSIST2gether che affronta il problema della povertà energetica in Europa. ASSIST2gether è un progetto europeo della durata di 36 mesi e ha l’obiettivo di far fronte alla povertà energetica e sostenere i consumatori vulnerabili. Sulla base delle conclusioni dell’” Energy Citizens’ Forum”, il progetto combina attività che affrontano sia questioni energetiche che sociali poiché la povertà energetica non è solo una questione energetica né può essere affrontata prescindendo al tema più ampio della povertà.

Il progetto amplierà la comprensione dell”incidenza europea della povertà energetica e di come i servizi di supporto energetico stanno affrontando efficacemente il problema, identificando le migliori pratiche e le esigenze, ma fornirà anche una base di riferimento rispetto alla quale ogni attività di supporto ai consumatori vulnerabili può essere confrontata per dimostrarne efficacia; in particolare, il progetto ha creato una rete europea di Tutor Energetici Domestici (TED), appositamente formati dal progetto che hanno implementato una serie di azioni sul campo di supporto alla povertà energetica ed sono entrati a far parte di questa rete per il loro sviluppo professionale e la condivisione delle esperienze.

Con il supporto dei TED e degli altri esperti coinvolti nel progetto, ogni nazione ha intrapreso le prime azioni mirate per affrontare la questione specifica. Ciò fornirà importanti lezioni che dovranno essere riportate ai decisoti politici per rendere più efficaci le loro decisioni in materia.

Progetti

Commenti