Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Qualità di tensione nelle isole in CC e servizi ancillari offerti alle reti di distribuzione in CA

pubblicazioni - Memoria

Qualità di tensione nelle isole in CC e servizi ancillari offerti alle reti di distribuzione in CA

La memoria descrive le strategie di controllo sviluppate per la micro-rete in corrente continua realizzata presso RSE. Le strategie sviluppate, con lo scopo di garantire un’elevata qualità di tensione ai carichi connessi in continua e di fornire servizi ancillari alla rete di distribuzione in alternata, sono state verificate sperimentalmente attraverso la micro-rete di RSE e i risultati ottenuti sono riportati nella memoria.

La grande diffusione di fonti rinnovabili ha fatto crescere l’interesse per le reti in corrente continua che, interfacciate alle reti di distribuzione in corrente alternata, consentono di garantire elevata qualità di fornitura ai carichi e di realizzare servizi ancillari per la rete in alternata. Una micro-rete in continua della potenza di 100 kVA, interfacciata con la rete in alternata, è stata realizzata presso RSE.

In questo articolo, dopo una rapida descrizione dell’impianto realizzato, sono analizzate le strategie di controllo ideate per garantire un’elevata qualità di tensione ai carichi connessi in continua in qualsiasi condizione di funzionamento. Sono inoltre studiati alcuni dei servizi ancillari che il convertitore di interfaccia può fornire alla rete in alternata. Tutte le strategie sono state testate sperimentalmente sulla rete e in risultati sono riportati nell’articolo.

Progetti

Commenti