Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Time Traveling Towards a Climate-Neutral Society: An Interactive and Immersive Experience

pubblicazioni - Memoria

Time Traveling Towards a Climate-Neutral Society: An Interactive and Immersive Experience

L’Unione Europea mira a raggiungere il traguardo della neutralità climatica entro il 2050 – un’economia con emissioni di gas a effetto serra pari a zero. RSE svolge delle ricerche nel campo dell’energia elettrica con particolare attenzione ai progetti strategici nazionali finanziati dal Fondo di Ricerca per il Sistema Elettrico. L’attività riguarda l’intero sistema di fornitura con un approccio sperimentale, orientato alle applicazioni e basato sui sistemi. L’esperienza immersiva di un viaggio nel tempo e-REAL si basa sul know-how di RSE e permette di vivere esperienze interattive ed immersive che sono modi efficaci per utilizzare la comunicazione efficace e promuovere la consapevolezza delle persone sugli obiettivi dell’Unione Europea.

L’Unione Europea ha l’obiettivo di essere climaticamente neutra entro il 2050, un’economia con zero emissioni nette di gas serra. Questo obiettivo è al centro del Green Deal europeo e in linea con l’impegno dell’UE nei confronti di un’azione globale per il clima ai sensi dell’accordo di Parigi. La transizione verso una società climaticamente neutra è sia una sfida urgente che un’opportunità per costruire un futuro migliore per tutti. Tutte le componenti della società ei settori economici svolgeranno un ruolo: dal settore energetico all’industria, alla mobilità, all’edilizia, all’agricoltura e alla silvicoltura.

 

L’Unione europea sta aprendo la strada investendo in soluzioni tecnologiche, allineando le azioni in settori chiave come la politica industriale, la finanza e la ricerca, garantendo, nel contempo, l’equità sociale per una transizione equa. L’Italia, in qualità di Paese europeo, si è adoperata per garantire il più ampio utilizzo possibile di strumenti che, insieme, servano a rafforzare la sicurezza energetica, la tutela dell’ambiente e l’accessibilità economica dell’energia, contribuendo così agli obiettivi europei in materia di energia e ambiente. Per raggiungere questi risultati, RSE ha co-progettato con l’Instructional Design Team di Logosnet e i team di e-REAL Multimedia Graphic and Software Engineering un’esperienza immersiva e interattiva basata su un viaggio nel tempo verso una società climaticamente neutra, – realizzato all’interno di un laboratorio portatile e-REAL – al fine di promuovere diverse campagne di comunicazione.

 

RSE è assegnatario di attività di ricerca nel campo dell’energia elettrica, con particolare attenzione ai progetti strategici nazionali sostenuti attraverso il Fondo per la Ricerca sui Sistemi Elettrici, all’interno del quale trovano spazio questi obiettivi. L’attività copre l’intero tema con un approccio applicativo, sperimentale e di sistema. La macchina del tempo e-REAL si basa sul know-how di RSE e consente esperienze interattive e immersive che sono un modo potente per trasmettere comunicazioni pertinenti e promuovere la consapevolezza delle persone sugli obiettivi dell’Unione Europea.

Progetti

Commenti