Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Memoria

Verso un monitoraggio ottico dei marcatori chimici nell’olio isolante dei trasformatori

pubblicazioni - Memoria

Verso un monitoraggio ottico dei marcatori chimici nell’olio isolante dei trasformatori

Le prestazioni di un sensore ottico sviluppato sono state valutate sulla rilevazione di un sottoprodotto chimico della degradazione della carta dei trasformatori, il furfurale (2-FAL), in campioni di olio isolante usato prelevato da trasformatori sottoposti a manutenzione. I risultati sono stati confrontati con quelli dei metodi standard applicati agli stessi campioni. Il buon accordo raggiunto che emerge dall’analisi comparativa conferma la capacità del sensore ottico di rilevare basse concentrazioni di 2-FAL direttamente nell’olio minerale, senza alcun trattamento o diluizione dell’olio.

Viene segnalato un sensore ottico per il monitoraggio dell’olio del trasformatore. È stato implementato in una fibra ottica di plastica che funge da piattaforma ottica per l’elemento sensibile, cioè, uno strato di polimero stampato molecolare, che è un recettore robusto, riproducibile e a basso prezzo per marcatore chimico nella matrice d’olio isolante. Questo sensore ottico è stato valutato sulla rilevazione di un sottoprodotto chimico della degradazione della carta dei trasformatori, l’aldeide furanica (2-FAL).

Le prestazioni del sensore ottico sono state testate su campioni d’olio isolante usato fuoriuscito da trasformatori di strumenti ex-serviced e confrontate con i risultati dei metodi standard applicati agli stessi campioni. Il buon accordo raggiunto emergente dall’analisi comparativa conferma la capacità del sensore ottico di rilevare bassi contenuti di 2-FAL direttamente in olio minerale, senza alcun trattamento o diluizione dell’olio.

Progetti

Commenti