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pubblicazioni - Memoria

Una metodologia di determinazione del margine di hosting capacity per valutare l’impatto di veicoli elettrici sulle reti di distribuzione di energia elettrica

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Una metodologia di determinazione del margine di hosting capacity per valutare l’impatto di veicoli elettrici sulle reti di distribuzione di energia elettrica

Vengono descritte la definizione e la validazione di una metodologia, basata su un’estensione del concetto di hosting capacity, atta a valutare gli effetti dellaricarica di veicoli elettrici sulle reti in bassa tensione.

Il presente articolo descrive la definizione e la validazione di una metodologia, basata su un’estensione del concetto di hosting capacity, atta a valutare gli effetti della ricarica di veicoli elettrici sulle reti in bassa tensione. È stato messo a punto un indice (chiamato time-dependent hosting capacity) che permette di includere nella sua formulazione la durata della ricarica, in modo tale da identificare gli eventuali vincoli di rete. La validazione di tale indice è stata effettuata mediante simulazioni sulla rete europea di riferimento in bassa tensione individuata dalla Task Force CIGRÉ. Le simulazioni hanno previsto l’esecuzione in serie di calcoli di load flow al variare delle condizioni di carico e del numero di veicoli elettrici in ricarica, supponendo una necessità di ricarica giornaliera costante per veicolo. Inoltre, per alcune simulazioni, è stato valutato il contributo che la generazione distribuita può apportare per migliorare la qualità della fornitura nei termini indicati dalla normativa EN 50160.

 

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