Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Unveiling the relationship between polymorphism and ionic conductivity in Na3−xSb1−xWxS4 solid electrolyte for Na-ion batteries

Pubblicazioni - Articolo ISI

Unveiling the relationship between polymorphism and ionic conductivity in Na3−xSb1−xWxS4 solid electrolyte for Na-ion batteries

I solfuri con la formula Na3−xSb1−xWxS4 sono elettroliti solidi promettenti per le batterie a ioni di sodio grazie alla loro elevata conducibilità, malleabilità e alla possibilità di sintesi tramite tecniche di chimica umida. Questi materiali possono cristallizzare in una forma polimorfica tetragonale o cubica, con la polimorfica cubica (x ≥ 0.075) che offre la massima conducibilità e diffusione ionica isotropica 3D. Tuttavia, a temperatura ambiente, persistono discrepanze tra la struttura media e locale. Questo studio indaga il rapporto composizione-struttura in Na3−xSb1−xWxS4 utilizzando tecniche sperimentali e computazionali, offrendo nuove intuizioni sul trasporto ionico.

I solfuri con formula generale Na3xSb1xWxS4 sono elettroliti solidi promettenti per batterie a ioni sodio (SIBs), grazie alla loro elevata conducibilità a temperatura ambiente, alla loro elevata malleabilità e alla possibilità di sintetizzarli attraverso tecniche di chimica umida.

 

I materiali possono cristallizzare sia in una forma polimorfa tetragonale che cubica in funzione della composizione, con la forma più conduttiva rappresentata dal polimorfo cubico (per x ≥ 0.075), per cui si prevede che i percorsi di diffusione degli ioni Na siano 3D e isotropici. Tuttavia, è nota l’esistenza di una discrepanza a temperatura ambiente tra la struttura media e quella locale anche per sistemi ad alta sostituzione.

 

Qui indaghiamo l’effetto della composizione e della struttura sulle proprietà di trasporto del sistema Na3xSb1xWxS4 combinando tecniche sperimentali e computazionali, inclusi diffrazione a raggi X con sincrotrone (XRD), analisi della funzione di distribuzione delle coppie (PDF), analisi dell’energia del sito di valenza del legame (BVSE) e dinamica molecolare classica (MD).

 

I risultati ottenuti da MD a lungo termine forniscono nuove intuizioni sulle caratteristiche meccanistiche del trasporto ionico in questa famiglia di elettroliti solfuri e evidenziano la loro sottile interazione con la struttura media e locale di questi materiali.

Progetti

Commenti