Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

1.1.5-Sviluppo di una metodologia innovativa per lo studio dei fenomeni di innesco e propagazione di frane : Indagini sperimentali in sito ed in laboratorio.

rapporti - Deliverable

1.1.5-Sviluppo di una metodologia innovativa per lo studio dei fenomeni di innesco e propagazione di frane : Indagini sperimentali in sito ed in laboratorio.

Nell’ambito dei fenomeni di innesco e propagazione di frane e della loro interazione con i manufatti un particolare esempio è rappresentato dalle frane di colate che sono molto diffuse su tutto il territorio nazionale, ove costituiscono seri motivi di rischio soprattutto in relazione alla rapidità con cui si evolvono nel loro moto di propagazione verso valle. Nella maggior parte dei casi si tratta di fenomeni legati alle variazioni delle caratteristiche fisico − meccaniche indotte da eventi meteorici, escursioni climatiche e/o sollecitazioni sismiche. La ricerca, condotta in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica e Materiali della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, si prefigge di intraprendere uno studio su una serie di fenomeni inquadrabili nella tipologia precedentemente descritta al fine di individuare adeguate metodologie di previsione e prevenzione sino alla definizione di un adeguato sistema di monitoraggio e controllo dei versanti più a rischio, soprattutto in presenza di infrastrutture di interesse del sistema elettrico. Un aspetto importante per il raggiungimento di tali obiettivi è l’individuazione di modelli di riferimento ( implementati in codici di calcolo numerico ) in grado di simulare l’intero iter evolutivo dei fenomeni franosi dall’innesco sino alla successiva propagazione verso valle sotto forma di colata. Il presente rapporto prende in esame la individuazione di un’area di riferimento in cui poter eseguire una campagna di indagini geotecniche ed idrauliche per la determinazione dei parametri da utilizzare nella validazione dei codici analizzati.

Progetti

Commenti