Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

1.2.1-Caratterizzazione ed analisi di differenti conduttori SAT per impieghi in dispositivi limitatori di corrente superconduttivi (SFCL).

rapporti - Deliverable

1.2.1-Caratterizzazione ed analisi di differenti conduttori SAT per impieghi in dispositivi limitatori di corrente superconduttivi (SFCL).

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:45 pm

Il presente rapporto descrive le attività riguardanti la caratterizzazione di conduttori SAT (Superconduttori ad Alta Temperatura), approvvigionati presso vari fornitori ed Istituti di ricerca, al fine di valutarne le potenzialità in termini di prestazioni elettriche e limiti applicativi, in prospettiva del loro utilizzo per la realizzazione di dispositivi limitatori di corrente – SFCL (Superconducting Fault Current Limiter). Tali attività sono state svolte nell’ambito della mileston 2.1 “Caratterizzazione ed analisi di differenti conduttori SAT per impieghi in dispositivi limitatori di corrente superconduttivi (SFCL)” del progetto di Ricerca di Sistema LIMSAT rivolto allo studio ed alle potenziali applicazioni di dispositivi SFCL. In particolare sono state eseguite caratterizzazioni elettriche, termiche, magnetiche e meccaniche su varie tipologie di conduttori SAT compositi a base di: null BSCCO-2223; null YBCO “coated-conductor” su substrato metallico; null MgB 2 in matrice di lega di Nickel. Tali caratterizzazioni sono state svolte presso il laboratorio di superconduttività del CESI e presso laboratori esterni quali l’INFM (Istituto Nazionale per la Fisica della Materia) dell’Università di Genova e Salerno ed il Centro Ricerca e Sviluppo EDISON di Trofarello (TO). Nel seguito si riportano in dettaglio le più significative caratterizzazioni eseguite, l’interpretazione delle curve sperimentali ricavate e l’analisi dei risultati ottenuti.

Progetti

Commenti