Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

1.2.2a-Attività sperimentale su impianto cogenerativo con microturbina a gas. Caratterizzazione elettrica, energetica e ambientale.

rapporti - Deliverable

1.2.2a-Attività sperimentale su impianto cogenerativo con microturbina a gas. Caratterizzazione elettrica, energetica e ambientale.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:28 pm

Il presente rapporto è il risultato di una serie di analisi sperimentali svolte sulla test facility dell’impianto cogenerativo con microturbina presente al CESI. Nel primo capitolo del rapporto vengono esposti i risultati delle sperimentazioni sulla parte elettrica. Nel primo paragrafo sono spiegate le prove svolte per l’analisi dei transitori e vengono presentati i grafici relativi agli avviamenti, variazioni a gradini e arresti della macchina. Nel secondo paragrafo sono spiegate le misure svolte per valutare l’assorbimento di potenza di alcuni ausiliari che non sono sotto il quadro microturbina e la cui potenza assorbita non veniva automaticamente computata. Nel terzo paragrafo sono esposti i risultati del test di Power Quality, effettuato per analizzare la qualità della tensione generata dalla microturbina e come questa modifica i parametri della rete a cui è collegata. Nel secondo capitolo vengono esposti i risultati dei test per valutare i rendimenti energetici dell’impianto. Nel primo paragrafo viene spiegata la configurazione del sistema di acquisizione delle misure e la modalità di calcolo di potenze, rendimenti e indici energetici. Nel secondo paragrafo sono esposti i risultati ottenuti esercendo la macchina a carico elettrico imposto e calcolando in stazionarietà una media delle grandezze rilevate. Nel terzo capitolo vengono esposti i risultati delle prove sulle emissioni. Come emissioni si sono considerati gli inquinanti chimici, l’inquinamento termico e l’inquinamento sonoro. Nei diversi paragrafi sono mostrati i risultati delle rilevazioni e questi sono raffrontati ai vincoli imposti dalla legge. Le misure energetiche effettuate saranno la base per far partire la sperimentazione sulla configurazione trigenerativa dell’impianto.

Progetti

Commenti