Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

1.2.3-Prove e studi per normativa su linee elettriche: conclusione delle attività sperimentali e risultati complessivi dell’attività.

rapporti - Deliverable

1.2.3-Prove e studi per normativa su linee elettriche: conclusione delle attività sperimentali e risultati complessivi dell’attività.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:22 pm

A conclusione dell’effettuazione delle prove di cicli termici su giunti e morse a compressione, si è provveduto alla caratterizzazione elettrica di questi attraverso la misura della resistenza elettrica lungo tutto lo sviluppo dei componenti. Si è ritenuto inoltre opportuno procedere ad una ulteriore analisi delle condizioni dei giunti attraverso il sezionamento longitudinale del manicotto di alluminio, in modo da mettere in rilievo lo stato delle superfici di contatto con i mantelli esterni del conduttore. A partire dal comportamento dei giunti in prova è stata inoltre analizzata la problematica del cedimento meccanico del complesso giunto-conduttore in esercizio, attraverso l’impiego di modelli di invecchiamento dei materiali di cui sono composti giunti e conduttori. È stata quindi analizzata la modellazione del comportamento elettrico del complesso giunto conduttore, proposta in diversi articoli tra i più significativi pubblicati sull’argomento, confrontando altresì i criteri di sostituzione proposti in questi alla luce delle prove effettuate. È stata inoltre definita la modalità di effettuazione e la numerosità dei cicli di invecchiamento accelerato sulla morsetteria e sui giunti delle linee aeree per simulare gli effetti delle sollecitazioni termiche dovute all’incremento di corrente. Da ultimo è stato proposto un criterio per la rimozione dei giunti in esercizio, basato sulla misura della resistenza elettrica del giunto (e delle due metà di cui è composto) comparata con la misura della resistenza del relativo conduttore di pari lunghezza.

Progetti

Commenti