Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

1.2.4-Proposta di contratto di adozione. (Proposta per la gestione delle attività di trasferimento dei risultati della Ricerca di Sistema (RdS) nel settore elettrico, con particolare riferimento ai profili giuridici del Finanziamento della RdS stessa)

rapporti - Deliverable

1.2.4-Proposta di contratto di adozione. (Proposta per la gestione delle attività di trasferimento dei risultati della Ricerca di Sistema (RdS) nel settore elettrico, con particolare riferimento ai profili giuridici del Finanziamento della RdS stessa)

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:22 pm

Il presente rapporto è stato predisposto nell’ambito del Progetto di Ricerca di Sistema “DISSEMINA”, WP2 "Trasferimento", Milestone 2.4 “Proposta di un contratto d’adozione”. La diffusione e il trasferimento dei risultati della Ricerca di Sistema (RdS) costituisce una fase essenziale per tradurre in atto i potenziali benefici derivanti dai progetti finanziati tramite l’omonimo Fondo sostenuto da tutti gli utenti del sistema elettrico. Un team di esperti dell’Università di Perugia, su incarico del CESI, ha elaborato uno studio condotto in stretta collaborazione col CESI che, a partire dall’esame degli aspetti giuridici e normativi legati alla materia, ha portato ad una proposta per la gestione delle attività di trasferimento dei risultati di RdS coerente con l’attuale disciplina comunitaria e nazionale, e tale da tenere conto di quanto disposto dal D.M. MICA 26/01/2000, art. 10, comma 2 a), b), c). Lo studio suddetto, illustrato nel rapporto della Milestone M2.3, contiene alcune significative indicazioni al fine di poter trasferire liberamente i risultati dei progetti RdS nella sicurezza che il loro uso da parte di terzi avvenga nel pieno rispetto della normativa del Fondo, e nel contempo ottemperare alla Disciplina comunitaria per gli Aiuti di stato alla ricerca e sviluppo. Nel rapporto addizionale pe rla milestone M2.4 viene proposto un quadro giuridico per il finanziamento della ricerca nel settore elettrico che, in analogia alla disciplina e alla prassi comunitaria e nazionale, regolamenti l’accesso al finanziamento, l’esecuzione delle ricerche e i diritti sulla proprietà dei risultati in modo meno problematico rispetto alla situazione pregressa ed attuale. Data la contiguità delle problematiche di questa milestone con quelle della precedente M2.3, nelle parti generali della relazione si riporta quanto già detto nel rapporto redatto per la M2.3, per meglio inquadrare gli aspetti comuni e l’approccio globale che è stato utilizzato e fornire un documento esaustivo che si adatta alla relazione finale unica per le due milestone. Va per altro ricordato che questa esauriente interpretazione della tematica è stata condotta per essere resa disponibile come supporto per le regolamentazioni che verranno portate alla disciplina della ricerca di sistema. Pur considerando valide queste interpretazioni, sarà poi compito del normatore adottare le modalità più consone per l’affidamento delle attività di ricerca secondo le tipologie di contenuto e di affidamento ritenute idonee.

Progetti

Commenti