Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

1.3.1-Cogeneratore a turbina ORC da 10 kWe alimentato a biomassa. Collegamento del cogeneratore alla caldaia a biomassa.

rapporti - Deliverable

1.3.1-Cogeneratore a turbina ORC da 10 kWe alimentato a biomassa. Collegamento del cogeneratore alla caldaia a biomassa.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:27 pm

Il presente rapporto è stato redatto nell’ambito delle ricerche svolte dal CESI per il Sistema Elettrico Italiano relativamente alle tematiche riguardanti la generazione elettrica distribuita sulla rete di bassa tensione. Si riferisce alle attività di progettazione e realizzazione di un sistema innovativo per la cogenerazione di energia elettrica e calore, da 10 kWe nominali, alimentato a biomassa legnosa. Il sistema è costituito da una caldaia a olio diatermico da 116 kWt nominali accoppiata ad un turbo- cogeneratore con ciclo termodinamico ORC (Organic Rankine Cycle), da 10 kWe e 80 kWt nominali. Il presente rapporto si riferisce in particolare alle attività di completamento del sistema mediante l’installazione del turbogeneratore HER 10 ed al suo collegamento fisico e funzionale alla caldaia già realizzata precedentemente. Costituisce la logica continuazione dei rapporti CESI: ENERIN SFR-A1/040016 "Cogeneratore a fluido organico da 10 kWe con alimentazione a combustione di biomassa. Attività preliminari alla realizzazione" Dicembre 2001 e ENERIN SFR-A3/024803 "Messa a punto e caratterizzazione preliminare della caldaia per il cogeneratore a biomassa" Giugno 2003. Nell’introduzione sono richiamate le caratteristiche del sistema e il suo stato a Novembre 2004. Segue la descrizione delle attività di utilizzo sperimentale della caldaia svolte nel 2003 e nel primo semestre 2004. Queste attività hanno permesso di verificarne il funzionamento, le caratteristiche della regolazione e di analizzare le eventuali problematiche nelle situazioni di emergenza. Per queste esigenze sperimentali è stato inoltre preparato un software di gestione a distanza che nel futuro consentirà di operare non solo la caldaia ma tutto il cogeneratore da remoto. Vengono quindi presentate le caratteristiche del cogeneratore e analizzate le modalità di esercizio in condizioni di regime e di emergenza. Infine vengono presentati i lavori che si sono resi necessari alla installazione del turbogeneratore all’interno del Locale Caldaie del CESI.

Progetti

Commenti