Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Processi e macchinari industriali” – Attività 2016

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Processi e macchinari industriali” – Attività 2016

Il report riassume le azioni condotte, nel campo dell’efficienza energetica per il settore industriale. Si presentano i risultati degli studi strategici volti ad identificare scenari di efficientamento in linea con le indicazioni europee e focus su specifiche tecnologie utilizzate nei settori particolarmente strategici o energivori. Sono inoltre illustrati i risultati di ricerche per lo sviluppo di singole tecnologie volte ad incrementare l’efficienza di specifici settori.

Il Progetto è finalizzato a favorire la diffusione dell’efficienza energetica nel settore industriale ed a contribuire alla rimozione delle barriere che ne ostacolano lo sviluppo, nell’ottica di conseguire gli obiettivi di crescita previsti dalle norme internazionali e nazionali. Il tema dell’efficienza energetica si configura, secondo le indicazioni comunitarie, per i prossimi decenni, indissolubilmente legato alle questioni di politica energetica ed ambientale internazionale e nazionale, come confermato dalla struttura della Direttiva europea sull’efficienza energetica 2012/27, che esprime chiaramente come le modalità di attuazione degli obiettivi energetici dell’Unione sarà nel segno dell’efficienza energetica.

Il presente documento riporta, in forma sintetica, i risultati delle attività di ricerca sul tema dell’efficienza energetica in ambito industriale condotte da RSE nel periodo di riferimento del PAR 2016. Il progetto è articolato secondo due principali linee di azione, fra loro complementari. La prima costituisce un supporto alle politiche energetiche delle istituzioni pubbliche (Ministero dello Sviluppo Economico, AEEGSI, etc.) e sostegno alla promozione di progetti di riduzione dei consumi energetici promossi da altri stakeholder (Confindustria, associazioni di categoria, etc), nonché alla diffusione delle migliori pratiche nel mondo delle imprese e dei servizi, per agevolare il recepimento e la piena attuazione delle politiche energetiche ed ambientali ed il raggiungimento dei target stabiliti in ambito internazionale per il nostro paese: sono stati individuati settori per i quali svolgere ricerche per nuove tecnologie efficienti.

La seconda propone lo studio, ricerca e verifica sperimentale di tecnologie efficienti, per favorire l’identificazione, in stretto rapporto con il mondo industriale, di nuove tecnologie efficienti. Sono state selezionate, sulla base di preventive analisi, soluzioni atte ad incrementare la convenienza e le potenzialità applicative e di futura penetrazione nel mercato delle industrie italiane, in particolare verso l’efficientamento energetico dei processi di produzione, con particolare riferimento a prodotti o servizi largamente diffusi o energy intensive.

Progetti

Commenti