Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Integrazione in ambiente cloud delle informazioni provenienti dalla gestione di reti attive attraverso l’utilizzo del modello semantico IEC 61968 (CIM) e delle tecniche per l’analisi dei Big Data

rapporti - Deliverable

Integrazione in ambiente cloud delle informazioni provenienti dalla gestione di reti attive attraverso l’utilizzo del modello semantico IEC 61968 (CIM) e delle tecniche per l’analisi dei Big Data

Questo rapporto valuta la possibilità di integrare dati provenienti da diversi ambiti in un’unica piattaforma: la Smart Grid Semantic Platform (SGSP). Molte applicazioni moderne, infatti, hanno la necessità integrare basi di dati a grafo (a scalabilità verticale) con sistemi Big Data (a scalabilità orizzontale). La piattaforma SGSP permette di integrare il modello semantico standard CIM (“Common Information Model”) di IEC e le tecniche di analisi Big Data. Inoltre il rapporto illustra soluzioni nell’ambito Internet Of Things (IoT) per la gestione dello streaming dei dati dal campo al cloud.

Le scoperte avvenute negli ultimi anni nel campo informatico stanno abilitando soluzioni tecnologiche fino a prima impensabili. Utilizzando tali tecnologie, nelle precedenti annualità RSE ha realizzato un dimostratore [1], basato sullo standard IEC CIM (Common Information Model), che permette di integrare dati e misure distribuite di vario tipo provenienti da differenti fonti e che è stato applicato alle reti elettriche di Milano e Torino. Nell’ambito di tale dimostratore, denominato Smart Grid Semantic Platform (SGSP), si integrano diversi aspetti di gestione di una rete elettrica di distribuzione. A valle di una trasformazione delle informazioni relative alle reti di distribuzione in modo conforme allo standard CIM, i distributori hanno la possibilità di utilizzare, sulle proprie reti, i servizi offerti dalla piattaforma. I servizi attualmente presenti sulla piattaforma riguardano principalmente la visualizzazione dei dati topografici e di asset della rete elettrica, nonché l’elaborazione e la visualizzazione di dati storici relativi all’esercizio delle reti e/o frutto di analisi Big Data.

Il documento descrive gli strumenti software sviluppati ed integrati nella piattaforma SGSP per realizzare l’interconnessione fra l’ambiente dei modelli semantici, usati per rappresentare la rete elettrica, e l’ambiente dei big data, usato per memorizzare ed elaborare serie temporali di misura e dati di qualsiasi natura. In particolare, per la verifica delle funzionalità sono stati utilizzati i dati storici delle serie temporali dei consumi elettrici in media tensione analizzati attraverso la piattaforma Big Data.

In aggiunta, proseguendo l’attività di conversione in formato CIM di reti reali di distribuzione rese disponibili dai distributori, viene descritta la trasformazione in formato standard della rete in bassa tensione del quartiere di Crocetta di Torino a partire dalla sua descrizione estratta da un Geographical Information System (GIS).

Il documento riporta anche i risultati relativi a soluzioni nell’ambito Internet Of Things (IoT) per la gestione dello streaming dei dati dal campo al cloud. Nella Test Facility di RSE sono stati testati due esempi pratici di streaming dei dati destinati al cloud computing. Sempre in ambito IoT, per facilitare la gestione di test che coinvolgono laboratori geograficamente distribuiti, è stata implementata in cloud un’architettura basata su ambienti adatti alla gestione dei Big Data. Tale architettura semplifica la memorizzazione dei dati ed il calcolo delle statistiche dei log, attraverso la scrittura di workspace in ambiente Apache Spark.

Progetti

Commenti