Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Aggiornamento del Data Base di copertura fissa e mobile e delle funzionalità tecniche implementate

rapporti - Deliverable

Aggiornamento del Data Base di copertura fissa e mobile e delle funzionalità tecniche implementate

Il sistema realizzato permette di visualizzare ed interrogare, all’interno del Sistema Informativo denominato Atlante Integrato per il Sistema Energetico Nazionale e le Fonti Rinnovabili, le informazioni riguardanti l’offerta broadband Italiana su tecnologia FTTx disponibile a Novembre 2018, e di disporre di una stima della copertura radiomobile delle principali tecnologie abilitanti l’IoT (Internet of Things), partendo dai dati ad oggi disponibili sui siti delle varie Agenzie Regionali per la Protezionedell’Ambiente (ARPA).

Al fine di fornire un’indicazione realistica del grado di connettività sia fissa che mobile nell’Atlante Integrato per il Sistema Energetico Nazionale (ai:SEN), si è provveduto ad aggiornare i dati presenti nel database e già elaborati negli anni precedenti (2016-2017).

In particolare, per quanto riguarda la rete fissa, si sono aggiornate le informazioni del grado di capillarità delle soluzioni FTTx (Fiber to the x) su tutto il territorio nazionale considerando le informazioni presenti nel sito ufficiale wholesale predisposto da Telecom. Per quanto riguarda la tecnologia mobile, oltre all’aggiornamento del grado di connettività delle reti cellulari, si sono introdotte nel database le informazioni relative alla probabilità di connettività di tecnologie abilitanti le applicazioni IoT (Internet of Things). Tali valutazioni sono state effettuate ipotizzando per gli impianti IoT la stessa dislocazione degli impianti LTE 800 MHz; ciò è verosimile in quanto le soluzioni licenziate, come ad esempio la tecnologia NB-IoT (Narrowband IoT), si baserà sulla soluzione LTE (Long Term Evolution) e quindi sarà abilitata nei siti che già ospitano tale tecnologia.

Infine, per permettere la visualizzazione consultazione di tutte le mappe di copertura elaborate, è stato aggiornato il servizio di pubblicazione WMS (Web Map Services).

Progetti

Commenti