Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sistemi diagnostici e modelli per il rilievo delle scariche parziali

Tag correlate

#Pianificazione

rapporti - Deliverable

Sistemi diagnostici e modelli per il rilievo delle scariche parziali

Si discute l’evoluzione di nuovi sistemi per la misura delle scariche parziali e modelli per stimare l’invecchiamento di sistemi elettrici isolanti.

Gli elementi isolanti sono pervasivi nella rete di alta tensione e, per certi versi, ne rappresentano uno degli elementi più delicati in quanto un loro guasto porta spesso al fuori servizio del componente in cui sono installati. Tale problematica è di importanza strategica sia in media tensione, per la quantità di elementi isolanti utilizzata, sia in alta tensione ove i collegamenti sono fortemente strategici per la rete nazionale.

Una manutenzione preventiva di tali componenti è risultata finora di difficile applicazione a causa della elevata complessità nel predire lo stato di invecchiamento degli isolanti in generale e, più specificamente, degli isolanti polimerici.

In questo rapporto si mostrerà l’evoluzione di un programma di ricerca incentrato sullo sviluppo di nuovi modelli di calcolo e strumenti di misura per stimare lo stato di invecchiamento dei dielettrici isolanti specialmente in rapporto con il fenomeno delle scariche parziali. Si introdurrà l’evoluzione del codice inception PD in grado di simulare le scariche parziali in diverse condizioni di alimentazione, come correnti alternate e continue, e di riprodurre l’interazione delle scariche con la matrice isolante. Saranno, inoltre, discussi gli sviluppi nella realizzazione di una classe di sensori di campo elettrico (Viktor) di natura dielettrica e non invasiva dedicati a misurare l’evoluzione delle scariche parziali per poi correlare i risultati con i modelli di invecchiamento.

Lo scopo ultimo dell’attività è quello di arrivare a predire lo stato di invecchiamento di un dato componente in modo da poterne pianificare la manutenzione con sufficiente anticipo.

Progetti

Tag correlate

#Pianificazione

Commenti