Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Atlante Integrato per il Sistema Energetico Nazionale e le fonti rinnovabili (ai:SEN)

rapporti - Deliverable

Atlante Integrato per il Sistema Energetico Nazionale e le fonti rinnovabili (ai:SEN)

Sviluppo dell’Atlante Integrato per il Sistema Energetico Nazionale e le Fonti Rinnovabili (ai:SEN) per rendere disponibile per ogni area elementare in cui suddividere il territorio nazionale, indicazioni sulladisponibilità delle diverse risorse FER, la produzione attuale e la prospettiva di espansione dello sfruttamento delle stesse, il consumo di energia elettrica, la capacità di accumulo idroelettrico ed aspettiinerenti alla qualità della rete elettrica e di telecomunicazione.

Nella transizione verso la decarbonizzazione del sistema energetico nazionale, lo sviluppo delle rinnovabili gioca un ruolo fondamentale, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla necessità di gestire correttamente la sempre maggiore quota di energia immessa nelle reti di distribuzione. In uno scenario con obiettivi di sviluppo delle Fonti energetiche rinnovabili (FER) ambiziosi, la pianificazione locale rappresenta una fase fondamentale che necessita di una chiara caratterizzazione territoriale delle risorse, della domanda e dalla produzione esistente. Con tale finalità, nel corso del quadriennio di ricerca è stato sviluppato l’Atlante Integrato per il Sistema Energetico Nazionale e le Fonti Rinnovabili ai:SEN. L’ai:SEN è uno strumento webGIS ideato allo scopo di rappresentare in un unico applicativo informazioni cartografiche a copertura nazionale relative alla disponibilità di risorse rinnovabili, allo stato di sviluppo degli impianti FER e della generazione distribuita, alla valutazioni di scenari locali di autonomia energetica, il potenziale di accumulo per pompaggio idroelettrico e agli aspetti inerenti alla qualità della rete elettrica e di telecomunicazioni. Nell’applicativo sono state raccolte e organizzate sia informazioni pubblicate da fonti istituzionali (GSE, TERNA e ISTAT) relative a impianti, consumi e produzione elettrica, sia informazioni, dati ed elaborazioni originali prodotte in ambito RdS, volte a caratterizzare il territorio a livello locale dal punto di vista della generazione distribuita e dell’autonomia energetica.

Lo strumento interattivo consente di scegliere un’area sulla quale ipotizzare scenari di sviluppo tramite l’input del valore di target dell’”indice di autosufficienza energetica” da FER che si intende perseguire per l’area di interesse, e del mix energetico con cui attuarlo. La finestra di dialogo fornisce la fotografia della situazione energetica attuale dell’indice e quella dello scenario prescelto. Nella stessa sono anche fornite segnalazioni che guidano l’utilizzatore nell’inserimento di dati del mix energetico, compatibili con le risorse FER residue. Ulteriori informazioni rappresentate nella stessa finestra riguardano la qualità del servizio della rete elettrica locale (statistiche dei buchi di tensione) ed eventi di inversione del flusso nelle cabine primarie.

L’organizzazione dei dati consente agevolmente l’implementazione di nuovi strati informativi; in particolare, alla luce della strategia energetica europea, si propone di proseguire lo sviluppo dell’ai:SEN sviluppando le componenti relative all’interazione fra settori energetici diversi (elettricità, gas, mobilità, ecc.) e alla modulazione temporale locale della domanda

Progetti

Commenti