Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Smartainability® the game: progettazione di un serious game per un’efficace diffusione della metodologia

rapporti - Deliverable

Smartainability® the game: progettazione di un serious game per un’efficace diffusione della metodologia

Smartainability® è una metodologia che consente di valutare la sostenibilità di soluzioni tecnologiche innovative prima che siano installate all’interno delle smart city. La tecnica di analisi è stata sviluppata e perfezionata grazie alla sua applicazione a diversi casi studio reali. Per favorire la diffusione di Smartainability® è stato progettato un serious game dedicato alla tecnica di analisi, uno strumento didattico in grado di fornire informazioni in merito all’approccio sviluppato per l’applicazione della metodologia.

La metodologia Smartainability® è uno strumento grazie cui è possibile analizzare la sostenibilità delle tecnologie innovative installate all’interno delle smart city. La tecnica di analisi consente di valutare exante i possibili benefici legati all’introduzione di soluzioni tecnologiche intelligenti all’interno delle città, ossia prima che le tecnologie siano distribuite nel tessuto urbano.

La tecnica di analisi è stata applicata a diversi casi studio, grazie ai quali è stato possibile migliorare il metodo e aumentare la conoscenza e gli aspetti tecnici delle soluzioni tecnologiche innovative che è possibile installare nelle smart city.

La necessità di diffondere la metodologia Smartainability®, i concetti legati alla sostenibilità, l’esistenza di tecnologie smart in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini è stata uno stimolo importante per identificare nuovi metodi di comunicazione e diffusione di quanto realizzato e appreso nei precedenti anni di lavoro.

Grazie ad una collaborazione con l’Università degli Studi Link Campus University di Roma si è avuta l’opportunità di progettare un serious game dedicato alla tecnica di analisi originale di RSE: Smartainability® the game.

Questo serious game rappresenta uno strumento in grado di riprodurre un’esperienza formativa efficace e piacevole, sviluppando abilità e competenze. Il giocatore, vestendo i panni di amministratore di una città, dovrà cercare di soddisfare le richieste e le esigenze dei cittadini, prestando attenzione a mantenere elevati i valori di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Grazie all’installazione e alla manutenzione di tecnologie innovative, il giocatore cercherà di raggiungere gli obiettivi del gioco migliorando le infrastrutture della sua città virtuale.

Le caratteristiche tecniche delle soluzioni smart installabili e le loro prestazioni nelle tre dimensioni ambientale, economico e sociale sono informazioni utilizzate per la progettazione del serious game, frutto dell’esperienza maturata negli anni nel campo delle smart city da parte di RSE.

Questo bagaglio tecnico, acquisito nel tempo, necessita di un continuo lavoro di aggiornamento e ampliamento di conoscenza. Per questo motivo, parallelamente alla progettazione del serious game, è proseguita anche l’attività di definizione e aggiornamento di un database contenente informazioni relative a progetti di smart city europei, insieme all’approfondimento degli aspetti tecnici delle soluzioni innovative implementate in questi progetti.

Progetti

Commenti