Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

L’Atlante Eolico italiano per la valutazione delle Wind Energy Scarce Regions (WESR)

rapporti - Deliverable

L’Atlante Eolico italiano per la valutazione delle Wind Energy Scarce Regions (WESR)

Questo rapporto riguarda le attività svolte da RSE a supporto di ENEA nell’ambito del progetto europeo “WinWind” (Wind Energy Scarce Regions Winning Social Acceptance) finanziato dal programma quadro Horizon 2020 Research and Innovation EU, di cui ENEA è partner. In questa prima fase, il contributo RSE ha riguardato il quadro della distribuzione delle risorse eoliche sul territorio nazionale e l’approccio metodologico per identificare le aree potenzialmente idonee per l’installazione di impianti eolici.

Il presente rapporto riguarda le attività svolte da RSE a supporto di ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) nell’ambito del progetto europeo “WinWind” (Winning Social Acceptance for Wind Energy in Wind Energy Scarce Regions) finanziato dal Programma Quadro Research and Innovation EU di Horizon 2020.

Considerando la lunga esperienza di RSE nel campo delle risorse eoliche, sia per gli aspetti tecnici e le questioni di accettazione sociale, e il coinvolgimento dell’ENEA nel progetto WinWind, le due istituzioni hanno concordato un programma di collaborazione che consente l’uso e la promozione del precedenti attività di ricerca di sistema nel progetto europeo.

Nello specifico, nel corso di questo anno, il contributo fornito è stato focalizzato sulla risorsa eolica che caratterizza l’intero territorio nazionale e sull’approccio metodologico utile alla quantificazione delle aree del territorio potenzialmente idonee per l’installazione di impianti eolici di generazione elettrica.

In relazione alla risorsa eolica, il riferimento più appropriato per fornire compiutamente informazioni al riguardo è senza dubbio l’Atlante Eolico RSE, sviluppato nell’ambito della proprie attività di ricerca. Partendo da tale fonte, si è descritto il quadro della risorsa presente a scala nazionale sia in termini di ventosità che del parametro producibilità specifica annua, fornendo inoltre una sintesi della metodologia che ha portato alla costruzione dell’Atlante.

Per quanto riguarda invece l’approccio metodologico, unitamente alla descrizione del processo messo in atto in ambiente GIS, sono forniti i risultati ottenuti tramite applicazione della stessa all’intero territorio nazionale. La metodologia si basa essenzialmente sull’analisi del territorio nazionale per quanto riguarda la risorsa eolica, la morfologia del territorio e i vincoli di varia natura da cui è gravato. Questa analisi è stata effettuata utilizzando una rappresentazione del territorio con una risoluzione di 20mx20m.

Ulteriori risultati, inclusi in questo rapporto, si riferiscono alla crescita della capacità eolica su scala nazionale a partire dagli anni 2000 fino al 2015.

La collaborazione con ENEA proseguirà nel prossimo anno e il supporto RSE sarà fornito in relazione agli aspetti di accettabilità sociale e alla realizzazione di due casi di studio per due regioni italiane (Abruzzo e Lazio) caratterizzate da bassa penetrazione degli impianti eolici.

Progetti

Commenti