Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sviluppo e applicazione di funzioni di controllo secondario e terziario per microreti

Tag correlate

#Smart Grids

rapporti - Deliverable

Sviluppo e applicazione di funzioni di controllo secondario e terziario per microreti

Il rapporto tratta dello sviluppo di un sistema di controllo per microreti costituto da due livelli gerarchici: un livello secondario, basato su un algoritmo di Optimal Power Flow per il ripristino dei livelli di tensione e frequenza desiderati, ed un livello terziario per la gestione ottimale delle riserve di potenza ed energia disponibili nella microrete sia nel funzionamento in isola sia connesso con la retepubblica. Questo sistema e la funzione di controllo Balance Restoration Control (BRC) dell’architettura Web-of-Cell proposta nel progetto europeo ELECTRA, sono stati sperimentati nella microrete di RSE.

Il rapporto tratta lo studio e l’applicazione di funzioni di controllo dedicate a microreti. In particolare, per una microrete in isola governata da un livello primario di controllo di tensione e frequenza sono stati sviluppati ulteriori due livelli di controllo che agiscono ad un livello gerarchico superiore. Un livello secondario, basato su un algoritmo di Optimal Power Flow si occupa del ripristino della tensione e frequenza desiderate, mentre un livello terziario gestisce in modo ottimale le riserve di potenza ed energia disponibili nella microrete.

L’integrazione tra il controllo terziario, effettuato attraverso l’ottimizzatore tecnico-economico (TEO) sviluppato nel triennio 2015-2017, e il controllo secondario consente di trasferire automaticamente i set point di potenza calcolati dal controllo terziario al sottostante controllo secondario. Questo permette di simulare l’intera operatività di una microrete, a partire dalla programmazione del giorno prima (controllo terziario), fino al vero e proprio inseguimento del piano (controllo secondario), con conseguente compensazione dei disturbi. Questa combinazione di controllo secondario e terziario può essere usata sia per la gestione di una microrete connessa alla rete pubblica, sia per la gestione in isola. Nel primo caso l’ottimizzazione tecnico-economica restituisce il profilo ottimale di scambio di potenza con la rete pubblica che garantisce il miglior ritorno economico possibile: l’obiettivo del controllo secondario è quello di inseguire il più fedelmente possibile questo set point, compensando eventuali disturbi e minimizzando i costi di sbilanciamento. Nel caso di funzionamento in isola l’ottimizzazione tecnico-economica restituisce invece un andamento ottimale dello stato di carica delle batterie ed è compito del controllo secondario inseguire questo profilo per garantire il corretto funzionamento della microrete.

Le funzioni di controllo secondario e terziario sono state integrate nel sistema di controllo della microrete di RSE (DERTF – Distributed Energy Resources Test Facility).

In aggiunta è stata sperimentata nella microrete RSE la funzione Balance Restoration Control (BRC) dell’architettura di controllo di rete Web-Of-Cell, proposta nel progetto europeo ELECTRA, implementata nel framework MAPS, sviluppato nelle attività RdS 2015-1017. La sperimentazione ha confermato i risultati ottenuti in simulazione, dimostrando al contempo l’efficacia del controllo di bilanciamento e della sottostante architettura ad agenti.

Progetti

Tag correlate

#Smart Grids

Commenti