Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi delle tecniche di misura della freccia delle linee AT e AAT e progettazione di un nuovo sistema ottico di misura della freccia

rapporti - Deliverable

Analisi delle tecniche di misura della freccia delle linee AT e AAT e progettazione di un nuovo sistema ottico di misura della freccia

Nel presente rapporto è descritta l’ attività di analisi delle tecniche di monitoraggio della freccia delle linee di Alta Tensione e Altissima Tensione e l’attività per lo sviluppo di un prototipo di un sistema di monitoraggio innovativo della freccia e dei manicotti di ghiaccio.

Il cambiamento climatico globale ha modificato sostanzialmente le aree climatiche precedentemente definite per la progettazione della rete elettrica attuale, ciò implica una maggiore probabilità che nuovi eventi climatici causino danni alla rete, se non adeguatamente monitorata. Inoltre, la necessità di produrre energia da fonti rinnovabili implica una richiesta di maggiore flessibilità nel trasporto dell’ energia stessa. In questo contesto, la resilienza della rete elettrica è una questione fondamentale per garantire continuità e sicurezza al servizio. È quindi importante condurre una corretta e efficace gestione della rete di trasmissione valutando lo stato dei componenti al fine di identificare le appropriate strategie di intervento. In particolare, uno dei parametri da tenere sotto controllo è la distanza delle linee elettriche aeree di alta ed altissima tensione dal suolo. L’attività di ricerca descritta nel presente rapporto ha riguardato l’analisi dei sistemi più diffusi e basati su diverse tecnologie per il monitoraggio dell’abbassamento dei conduttori e della formazione dei manicotti di ghiaccio cercando di evidenziare i vantaggi e gli svantaggi principali. A seguito di tale analisi si è deciso che i sistemi ottici offrono una soluzione decisiva per il monitoraggio di parametri critici, senza contatto e in tempo reale, e possono operare in sicurezza fornendo misure con alta precisione. Per questi motivi si è ritenuto opportuno proseguire lo sviluppo di un prototipo innovativo, basato su una tecnica di rilevazione ed elaborazione delle immagini, presso RSE.

Sono state effettuate le prime prove in ambiente esterno, che hanno dimostrato la funzionalità del sistema, è stato avviato lo sviluppo di un prima versione del software di gestione del sistema ed elaborazione delle immagini.

Progetti

Commenti