Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Verifica sperimentale sull’impiego delle lame d’aria per l’efficienza energetica nella climatizzazione

rapporti - Deliverable

Verifica sperimentale sull’impiego delle lame d’aria per l’efficienza energetica nella climatizzazione

L’attività di ricerca descritta nel presente rapporto riguarda la verifica sperimentale dell’impiego delle lame d’aria come strumento per incrementare l’efficienza energetica nella climatizzazione. In particolare è stata valutata l’efficacia delle lame d’aria nel contenere la dispersione di energia che si verifica in quegli ambienti con ingressi aperti o soggetti a frequente apertura per il passaggio di persone, quali ad esempio i locali destinati al commercio, gli spazi di edifici a uso pubblico o gli androni di accesso di grandi condomini o di residenze di comunità. L’attività sperimentale ha consentito di quantificare il risparmio energetico conseguibile in alcune situazioni tipo e di identificare i parametri da tenere in considerazione per la scelta e la modalità di installazione di questi dispositivi.

Nell’ambito delle possibili misure attuabili per ottenere risparmi di energia nel settore residenziale, il progetto ha portato ad analizzare anche l’efficacia delle barriere a lama d’aria, tipicamente impiegate nel settore terziario, e definire quali sono i parametri da considerare per la loro scelta e installazione. Lo studio è stato effettuato strumentando con numerosi sensori un locale “modello” del laboratorio “Efficienza Energetica” di RSE della sede di Milano e valutando i consumi termici e le variazioni di temperatura conseguenti a varie condizioni della sua porta di ingresso: porta chiusa, porta aperta, porta aperta con lama d’aria riscaldata e non riscaldata. Le varie prove sono state eseguite con o senza passaggio di persone attraverso la porta.

I risultati sperimentali ottenuti hanno permesso di determinare che, nel contesto climatico di Milano, un ambiente climatizzato con un ingresso aperto di 3 m2 può arrivare a disperdere in inverno quasi ~11150 kWh, ossia una quantità di energia pari a quella necessaria per riscaldare un appartamento di ~100 m2.

In estate può disperdere anche ~2100 kWh, l’energia necessaria a raffrescare due appartamenti di ~100 m2. Con il dispositivo a lama d’aria e porta aperta si è ottenuto un risparmio energetico, rispetto alla situazione con porta aperta senza dispositivo, che aumenta al crescere dalla differenza della temperatura tra l’ambiente interno ed esterno a partire dalla differenza di temperatura di ~3 °C con lama d’aria non riscaldata e ~10 °C con lama d’aria riscaldata mediante resistenza elettrica.

I risultati fanno comprendere che lasciare aperte le porte di ingresso di un ambiente climatizzato produce apprezzabili sprechi energetici che possono essere ridotti installando in corrispondenza delle stesse porte dispositivi a lama d’aria, a condizione che questi presentino adeguate caratteristiche e siano installati in modo corretto. Alcune delle principali raccomandazioni per una corretta installazione dei dispositivi a lama d’aria sono riportate nell’ultima sezione del rapporto.

Progetti

Commenti