Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

2.1.16c-Modelli di sistemi di flessibilizzazione di rete FACTS per il controllo in emergenza basato su misure e/o stime rapide di fasori.

rapporti - Deliverable

2.1.16c-Modelli di sistemi di flessibilizzazione di rete FACTS per il controllo in emergenza basato su misure e/o stime rapide di fasori.

Uno dei principali problemi che si è sempre presentato nel settore dell’industria dell’energia elettrica riguarda il direzionamento del flusso di energia elettrica all’interno del sistema; dato che quest’ultimo è causa di squilibri interni, alcune linee infatti sono spesso troppo caricate altre invece sono poco utilizzate. A quanto già citato, vanno aggiunti ulteriori elementi, quali le richieste di energia sempre crescenti e l’incremento delle interconnessioni tra reti di distribuzione, che conducono incisivamente verso sistemi sempre più prossimi ai propri limiti di stabilità e creano parallelamente nuove esigenze per il controllo dei flussi di potenza, della stabilità e per il miglioramento della capacità del sistema. L’acronimo FACTS (Flexible AC Transmission Systems) indica un insieme di tecnologie che aumentano la sicurezza, la capacità e la flessibilità dei sistemi di trasmissione di energia, permettono ai gestori di aumentare la capacità delle reti di trasmissione esistenti, mantenendo o migliorando al tempo stesso i margini di esercizio necessari per loro stabilità. Ne conseguono una maggiore potenza a disposizione degli utenti, un ridotto impatto ambientale, tempi di realizzazione del progetto notevolmente ridotti e investimenti minori rispetto a quelli richiesti dalla costruzione di nuove linee o di nuove centrali. Nel presente Rapporto, risultato di un’attività condotta all’interno del progetto RETE21, sottoprogetto CONSISTE (CONtrollo SISTema Elettrico) di Ricerca di Sistema, vengono riportati i modelli di alcuni dei sistemi di flessibilizzazione di rete FACTS per il controllo in emergenza basato su misure e/o stime rapide di fasori.

Progetti

Commenti