Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

2.2.5b – Analisi fenomenologica dei dati di qualità dell’aria riscontrati nei periodi di misura intensivi invernale ed estivo.

rapporti - Deliverable

2.2.5b – Analisi fenomenologica dei dati di qualità dell’aria riscontrati nei periodi di misura intensivi invernale ed estivo.

Nell’ambito del progetto GAME (acronimo di Generazione elettrica ed Ambiente nelle aree MEtropolitane – Prospettive di sviluppo della cogenerazione), con l’obiettivo di identificare le opportunità di applicazione della cogenerazione di media taglia e contribuire alla definizione di dati oggettivi, raccolti anche per via sperimentale sono svolte le attività del sottoprogetto SINBA (Sistema energetico e INquinamento urBAno) che prevedono una serie di attività sperimentali in un sito campione (la città di Piacenza) con sviluppo temporale pluriennale (sono previste campagne di indagine per il periodo 2003-2005) adeguato alla raccolta di informazioni statisticamente significative anche al fine del monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni. In particolare sono state effettuate due campagne sperimentali, nella situazione emissiva attuale una nella stazione fredda (inverno 2003-2004) e la seconda nella stagione calda (estate 2004) Tali attività sperimentali sono anche di supporto alla verifica di metodiche di simulazione generalizzabili ad altri contesti. L’attività di analisi e di interpretazione dei dati rilevati in queste campagne, set di dati completo per la caratterizzazione dell’ambiente urbano sia rispetto agli inquinanti tradizionali che ai cosiddetti “nuovi inquinanti” legati particolarmente alle frazioni fini del particolato atmosferico, richiede correlazioni specifiche con i parametri meteorologici e la valutazione delle sinergie tra le diverse condizioni emissive. E’ stata condotta una approfondita analisi fenomenologica al fine di valutare queste correlazioni e dare un contributo significativo all’interpretazione delle attribuzioni degli eventi di inquinamento.

Progetti

Commenti