Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

2.4.4-Determinazione dell’impatto del sistema elettrico: caratterizzazione del rumore ambientale. Contesti invernale ed estivo.

rapporti - Deliverable

2.4.4-Determinazione dell’impatto del sistema elettrico: caratterizzazione del rumore ambientale. Contesti invernale ed estivo.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:50 pm

Nell’ambito della Ricerca di Sistema il Cesi ha in corso di realizzazione il progetto GAME che prende spunto dall’esigenza di valorizzare gli impianti di produzione elettrica in aree metropolitane, attraverso l’ottimizzazione dei processi di produzione/distribuzione di energia, con tecniche di cogenerazione e distribuzione del calore tramite teleriscaldamento, che consenta un miglioramento della qualità dell’aria ambiente e favorisca il grado di accettabilità sociale degli impianti esistenti e delle eventuali nuove realizzazioni. All’interno del progetto, il Sottoprogetto SINBA ha previsto un’intensa attività sperimentale nel corso dei periodi invernale 2003-2004 ed estivo 2004 al fine di raccogliere dati di riferimento sia per la valutazione del clima acustico nell’ambito urbano, sia per disporre dei dati necessari alla validazione del modello matematico di propagazione acustica per la valutazione dell’impatto delle diverse sorgenti di rumore che insistono sul tessuto urbano della Città di Piacenza mediante l’applicazione del modello predittivo specifico per ambienti esterni SoundPlan. Il sito di indagine è quello urbano del Comune di Piacenza, città assunta a sito campione in quanto nel suo territorio insistono grossi impianti industriali (C.le Termoelettrica, inceneritore, cementificio) oltre alla presenza di un grosso nodo autostradale e una rete stradale ad alto volume di traffico. Nel presente rapporto si riportano i risultati di tutte le misure effettuate nelle campagne di misura invernale 2003/2004 ed estiva 2004 che sono relative ai parametri acustici utili per le interpretazioni fenomenologiche e modellistiche.

Progetti

Commenti