Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

2.7.3.1-Integrazione, nel sistema predittivo MINAS, di moduli per la valutazione dell’effetto dei parametri atmosferici transitori.

rapporti - Deliverable

2.7.3.1-Integrazione, nel sistema predittivo MINAS, di moduli per la valutazione dell’effetto dei parametri atmosferici transitori.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:52 pm

Il sistema MINAS è stato sviluppato nell’ambito del primo periodo di RdS per la stima predittiva della posizione di pennacchi caldi e/o inquinanti e della valutazione di qualità delle acque in corpi idrici superficiali; tale previsione, realizzata a partire dalla conoscenza delle condizioni di scarico e delle condizioni ambientali tipiche del sito, ha messo in evidenza la capacità del sistema di valutare scenari anche complessi. Tuttavia le condizioni ambientali considerate come condizioni al contorno sono esse stesse soggette a variazioni nel tempo; note per periodi antecedenti il momento cui la simulazione si riferisce, esse sono necessariamente incognite quando si vogliano effettuare previsioni a medio o lungo termine. Poiché tali parametri ambientali sono tipicamente derivabili da previsioni standard di tipo meteorologico, si è quindi esteso il modello predittivo sviluppato in MINAS in modo da tenere conto, in maniera comunque molto semplificata, della evoluzione dei paramenti meteorologici che possono influenzare le condizioni del corpo idrico recettore. Nel presente rapporto vengono descritte la metodologia seguita, i moduli realizzati ed integrati nel sistema originale e le modifiche apportate all’interfaccia utente per poter tenere conto dell’effetto dei parametri meteorologici per un periodo di tempo sufficiente a valutare la loro influenza sullo scenario di previsione.

Progetti

Commenti