Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

4.2.3-Esecuzione del monitoraggio di parametri chimico-fisico e biologici per lo studio dell’evoluzione stagionale delle acque di un bacino campione.

rapporti - Deliverable

4.2.3-Esecuzione del monitoraggio di parametri chimico-fisico e biologici per lo studio dell’evoluzione stagionale delle acque di un bacino campione.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:42 pm

Nell’ambito del progetto di ricerca di sistema GEN21/IDRO WP2 IDROCON, è stata svolta un’attività sperimentale che ha riguardato lo studio dell’evoluzione a breve termine della qualità ecologica di un invaso. Le attività svolte nell’ambito della milestone 4.2.3 sono state finalizzate alla realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque nell’invaso di Fiastra. L’invaso è stato scelto per la presenza di problematiche di qualità delle acque (fioriture di cianobatteri potenzialmente tossici) che ne compromettono l’utilizzo potabile, con pesanti ricadute anche sullo sfruttamento idroelettrico. Il monitoraggio è stato progettato con la finalità di ottenere i dati necessari alle applicazioni di modelli idrodinamici e di qualità delle acque previste nell’ambito della parallela milestone 4.2.4. Allo scopo è stato predisposto un piano sperimentale composto da misure di tipo continuo e misure discontinue. Per le misure in continuo è stato installato un sistema innovativo denominato LDS (Lake Diagnostic System), sviluppato al Center for Water Research della University of Western Australia (CWA), che consente il rilevamento in continuo e la trasmissione dati via GSM del profilo termico verticale del lago, dell’ossigeno disciolto e delle forzanti meteo alla superficie del lago. La stazione è stata installata nell’invaso di Fiastra e, a partire dal 16 novembre 2004, i dati sono regolarmente trasmessi al terminale di acquisizione presso gli uffici CESI di Milano. Per la modellistica della qualità dell’acqua sono state effettuate 6 campagne di monitoraggio periodico, che hanno consentito la definizione della distribuzione spaziale dei popolamenti planctonici e delle grandezze chimiche ad essi legati. L’attività di monitoraggio è stata svolta col supporto dell’ente gestore (formalizzato con apposita Convenzione tra CESI ed Enel Green Power). Nel documento è descritta l’attività svolta per l’allestimento del monitoraggio e sono presentati i risultati dell’attività sperimentale, insieme con alcune considerazioni sull’ecologia dell’ambiente studiato.

Progetti

Commenti