Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

5.5.1-Sistema ibrido, GPS e accelerometro, per il monitoraggio delle oscillazioni di edifici industriali. Progettazione di massima.

rapporti - Deliverable

5.5.1-Sistema ibrido, GPS e accelerometro, per il monitoraggio delle oscillazioni di edifici industriali. Progettazione di massima.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:18 pm

Rapporto GEN Generazione Approvato Pag. 1/1 CESI Via R. Rubattino 54 Capitale sociale 8 550 000 Euro Registro Imprese di Milano Centro Elettrotecnico 20134 Milano – Italia interamente versato Sezione Ordinaria Sperimentale Italiano Telefono +39 022125.1 Codice fiscale e numero N. R.E.A. 429222Giacinto Motta SpA Fax +39 0221255440 iscrizione CCIAA 00793580150 P.I. IT00793580150 www.cesi.it 1 SOMMARIO Il GPS (Global Position System) è una tecnologia che sta evolvendo rapidamente estendendosi dal campo tradizionale della navigazione ad altri campi di applicazione tra cui quello del monitoraggio delle deformazioni strutturali. Negli ultimi anni sono state fatti studi sulle possibili applicazioni del sistema nel monitoraggio strutturale di ponti e di edifici civili. La contemporanea riduzione dei costi ha reso vantaggiosa questa metodologia rispetto ad altre tecniche tradizionali (strain gauge, accelerometri, sistemi ottici, …) che richiedono frequenti interventi di manutenzione e ricalibrazioine per fornire risultati affidabili. Anche in Italia è stata fatta una applicazione per lo studio delle oscillazioni di una ciminiera con risultati incoraggianti (vedi paragrafo 3). L’incertezza associata alle misure GPS è oggi arrivata attorno al millimetro, con periodi di acquisizione di alcune ore. Movimenti oscillatori ciclici con frequenze di pochi Herz non consentono di fare delle medie e l’incertezza degrada ad alcuni centimetri. L’evoluzione tecnologica dovrebbe migliorare la precisione anche sulle misure individuali (non mediate), ma ad oggi l’unico metodo di affrontare il problema è con tecniche statistiche che consentano di estrarre dal rumore di fondo le informazioni utili. Nell’ottica di estendere il monitoraggio GPS alle strutture industriali degli impianti termoelettrici, si è deciso di intraprendere un’attività di studio per valutare le reali prestazioni di un sistema ibrido che associ il GPS agli accelerometri tradizionali e sfrutti le possibilità di elaborazione dei dati fornite dall’applicazione di modelli matematici in grado di simulare le modalità di oscillazione delle strutture e le più moderne tecniche statistiche di analisi (analisi bayesiana). Nel presente rapporto vengono brevemente descritte le varie attività (assemblaggio componenti, realizzazione supporti e involucri, collaudi e prove in campo, applicazione ad un caso specifico, etc.) che verranno svolte nell’ambito dello studio e vengono riportati gli schemi generale dell’hardware del sistema (unità di acquisizione, stazione di raccolta dati, rete di trasmissione dati, impianto di alimentazione, etc.) e del software che verrà realizzato per elaborare i dati.

Progetti

Commenti