Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

6.2.7c – Rilevazione dei segnali di scariche parziali tramite TA posizionato sulla treccia di terra. Misure su cavi lunghi.

rapporti - Deliverable

6.2.7c – Rilevazione dei segnali di scariche parziali tramite TA posizionato sulla treccia di terra. Misure su cavi lunghi.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:28 pm

Il Rapporto descrive i risultati delle misure di scariche parziali effettuate sugli stessi spezzoni di cavo di media tensione già oggetto delle prove descritte nei due rapporti precedenti (A4/506132 e A4/507571) ma, in questa occasione, collegati in serie a bobine di cavo di lunghezza pari a 300 e 600 m. Tali configurazioni riproducono più fedelmente le condizioni che si incontrano durante il monitoraggio delle linee in cavo della Distribuzione, sia in termini di lunghezza, sia per il rumore di fondo presente in Laboratorio. Le misure infatti sono state eseguite in un sito diverso dal Laboratorio schermato, sede delle prime due sessioni di prova. Inoltre, sempre per verificare la possibilità di rilevare difetti ‘lontano’ dal sensore di misura, sono state eseguite delle rilevazioni di scariche parziali anche su due bobine (di lunghezza pari a 530 e 240 m) collegate da una giunzione difettosa. Per la misura delle scariche parziali è stata utilizzata la sola strumentazione (di Techimp) che permette di separare i segnali provenienti da diverse fonti. L’accoppiamento al cavo, avviene sempre tramite un sensore di tipo TA per alte frequenze collegato sulla treccia di messa a terra del cavo.

Progetti

Commenti