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rapporti - Deliverable

6.4.1.2-Fattibilità e progetto di massima di un bruciatore pilota per studi di combustione idrogeno-ossigeno-vapore acqueo

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6.4.1.2-Fattibilità e progetto di massima di un bruciatore pilota per studi di combustione idrogeno-ossigeno-vapore acqueo

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:39 pm

L’attuale sistema energetico mondiale, fortemente dipendente dalle fonti energetiche fossili (petrolio, gas naturale, carbone), sta ponendo due gravi problemi: • la costante crescita della concentrazione di anidride carbonica (CO 2 ) nell’atmosfera terrestre, che sta provocando un innalzamento della temperatura media del pianeta (aumento dell’effetto serra); • l’esaurimento, previsto entro l’attuale secolo, delle due più importanti fonti fossili, petrolio e gas naturale. Per affrontare e risolvere entro l’attuale secolo i due gravi problemi citati, tutti i Paesi più industrializzati del mondo sono oramai concordi sulla strategia da adottare: • nel breve medio termine la riduzione delle emissioni di CO 2 in atmosfera verrà realizzata mediante la conversione dei combustibili fossili in idrogeno, ottenuta separando e trattenendo il carbonio (sotto forma di CO 2 ) presente in tali combustibili; sarà quindi avviato un sistema energetico basato sulla conversione delle fonti energetiche fossili in idrogeno. Verso questa scelta spingono anche problemi di inquinamento locale, ad es. nelle grandi aree urbane, che il ricorso all’idrogeno risolverebbe definitivamente. • nel lungo termine l’idrogeno verrà prodotto da fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, solare, biomasse) e ove possibile anche da nucleare; in questo modo la CO 2 non sarà più prodotta e il problema dell’esaurimento dei combustibili fossili sarà pure superato. Nella fase iniziale del periodo di transizione verso un’economia ad idrogeno è quasi certo che l’idrogeno troverà impiego nella generazione elettrica di potenza, tramite la sua combustione in turbine a gas. Negli scenari che vengono oggi immaginati a proposito di un possibile futuro passaggio alla Economia dell’Idrogeno, la combustione Idrogeno/Ossigeno in sistemi turbogas è considerata una delle soluzioni più interessanti per impianti di potenza centralizzati, di larga scala. Tali sistemi sarebbero infatti caratterizzati da completa assenza di emissioni di CO 2 e NOx, mentre l’efficienza dovrebbe superare largamente la soglia del 60%. All’interno del progetto GEN21 quindi si è deciso di avviare una attività riguardante la combustione di idrogeno e ossigeno in bruciatori per turbine a gas. Nel presente Rapporto, dopo l’esposizione dei punti chiave che condizionano la realizzazione di un sistema turbogas alimentato da una miscela H 2 /O 2 e la rassegna delle principali esperienze di progettazione della sezione calda documentate nella letteratura tecnica specializzata, viene descritto il progetto preliminare di un bruciatore destinato a prove di combustione di miscele H2/O2 in atmosfera di vapore. Il documento riporta anche gli schemi di progetto del Test-Rig concepito per una larga serie di esperienze su questo bruciatore, quelli dell’intero impianto e un dettagliato fluogramma generale.

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