Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Acquisizione e prove preliminari di un dispositivo a volano ad alta velocità per accumulo elettrico.

rapporti - Deliverable

Acquisizione e prove preliminari di un dispositivo a volano ad alta velocità per accumulo elettrico.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:30 pm

Questo rapporto tecnico è relativo all’attività svolta nel secondo semestre del 2001 (1) . Esso fa seguito al rapporto tecnico SFR-A1/018349 che riassumeva l’attività del primo semestre e che tracciava una panoramica dei sistemi, di tipo elettrochimico o meccanico, per l’accumulo di energia. Tale panoramica, nel lavoro del secondo semestre, è stata focalizzata sull’individuazione di alcune tecnologie che sembrano più promettenti dal punto di vista tecnico – economico. In particolare, in questo rapporto saranno descritte le fasi di scelta tecnica e di installazione di un sistema il cui accumulo di energia è costituito da un volano meccanico ad alta velocità. Nel rapporto tecnico SFR-A1/037241, emesso contestualmente al presente, sono invece riportati i risultati preliminari delle prove eseguite su tale sistema. Tali prove preliminari hanno avuto la connotazione di prove di collaudo ed accettazione. Dato il breve tempo a disposizione fino alla fine del 2001 esse non potevano essere esaustive dal punto di vista della verifica delle prestazioni nelle varie situazioni. Il lavoro previsto nel 2002 prevede la: �ƒ verifica delle prestazioni e del comportamento del sistema volano + convertitore CC/CA nelle applicazioni per la qualità del servizio sulle reti in alternata di bassa tensione. Si verificherà il comportamento del sistema anche con carichi squilibrati e di tipo distorcente; �ƒ verifica delle prestazioni del volano ipotizzando il suo allacciamento ad una rete in corrente continua nelle applicazioni rivolte alla trazione elettrica nelle quali il volano sarebbe chiamato ad erogare il picco di potenza (durante la partenza del veicolo) sostenendo così la tensione di rete e a ricevere energia elettrica nelle fasi di frenatura con recupero dell’energia del veicolo. 1 La presente attività costituisce un filone di DEMOELEC, che è un sottoprogetto del progetto di Ricerca di Sistema ELTEC, finalizzato ad indagini e miglioramenti di elettrotecnologie rivolte all’utilizzo industriale.

Progetti

Commenti