Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi dei clienti aventi il Bonus sociale elettrico in Italia

rapporti - Deliverable

Analisi dei clienti aventi il Bonus sociale elettrico in Italia

Questo rapporto approfondisce ed analizza la situazione attuale relativa ai clienti che usufruiscono del Bonus sociale per l’elettricità in Italia con lo scopo di fornire informazioni e valutazioni utili e propedeutiche a proporre una possibile modifica dell’attuale struttura del Bonus sociale stesso.

In questo rapporto sono illustrate tutte le analisi effettuate sui clienti domestici che usufruiscono del Bonus sociale per l’elettricità in Italia; tali analisi hanno messo in risalto la correlazione fra vari parametri quali i dati di consumo annuo, il valore ISEE, il numero componenti del nucleo familiare, la contemporanea presenza del Bonus Gas, il mercato di appartenenza, il numero di elettrodomestici posseduti e la superficie dell’abitazione, ad esempio. I risultati dimostrano la grande variabilità presente all’interno dei clienti aventi oggi il Bonus sociale in Italia: in particolare, parametri come il numero di componenti del nucleo familiare, l’età del richiedente o il valore ISEE sembrano avere una correlazione quasi nulla con il valore di consumo medio annuo.

I risultati mostrano anche che le famiglie aventi il Bonus sociale oggi in Italia tendono ad essere concentrate nel sud e nelle isole, che la loro numerosità media è superiore rispetto alla media nazional e che più della metà di esse hanno sia il Bonus gas sia il Bonus elettrico, a prova della complementarietà di queste due misure di sostegno.

Progetti

Commenti