Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi della volatilizzazione e speciazione di elementi inorganici in traccia durante il riscaldamento di combustibili solidi.

rapporti - Deliverable

Analisi della volatilizzazione e speciazione di elementi inorganici in traccia durante il riscaldamento di combustibili solidi.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:15 pm

La generazione elettrica da combustione ha tra gli effetti secondari ed indesiderati la produzione di inquinanti. Le emissioni principali sono le polveri, gli ossidi di zolfo (Sox) e gli ossidi di azoto (Nox); le prime due caratteristiche della combustione di carbone ed olio combustibile mentre gli ossidi di azoto sono presenti anche nella generazione con gas naturale, considerata generalmente pulita. Crescente attenzione rivestyono anche inquinanti considerati ingiustamente minori quali microinquinanti organici, i metalli in tracce ed il particolato ultrafine (i quali prevedibile che siano in futuro oggetto di azioni normative sempre più stringenti). Nel presente rapporto è riportato uno studio sulla previsione del comportamento dei metalli in traccia. E’ stato studiato il comportamento dei metalli in traccia durante i processi di riscaldamento dei carboni mediante sperimentazione di laboratorio. In particolare sono state fatte prove di volatilizzazione su tre tipi di carbone (Nazionale- Sulcis, Americano, Russo) valutando per i singoli elementi la ripartizione tra fase solida e gassosa. Lo studio è stato incentrato sulla previsione del comportamento del singolo elemento sulla base della conoscenza della mineral matter nel combustibile di partenza, e sulla volatilità di ogni singola specie, quale indice della mobilizzazione elementare all’interno del sistema di generazione.

Progetti

Commenti