Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi delle buone pratiche internazionali sulla pubblicazione ed uso degli open data riguardanti il sistema elettrico di distribuzione

rapporti - Deliverable

Analisi delle buone pratiche internazionali sulla pubblicazione ed uso degli open data riguardanti il sistema elettrico di distribuzione

Il rapporto raccoglie le migliori pratiche dei distributori sulla pubblicazione dei dati di rete e sui possibili usi di questi dati a supporto del funzionamento e della pianificazione delle reti di distribuzione.

Il sistema di distribuzione dell’energia elettrica va assumendo un ruolo sempre più importante nella decarbonizzazione dell’intero sistema energetico e nell’evoluzione attesa del sistema elettrico. In particolare, a causa dell’aumento della generazione distribuita, della diffusione dei veicoli elettrici e delle pompe di calore e della partecipazione delle risorse distribuite alla regolazione del sistema. Per permettere la connessione delle nuove utenze saranno necessari importanti investimenti, che dipenderanno da diversi fattori (es. posizione dei generatori o delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici).

 

A causa dell’incertezza intrinseca dell’evoluzione del sistema, per studiare e pianificare l’evoluzione della rete elettrica di distribuzione è importante condurre diversi studi e analisi di sensitività. Un problema frequente è perciò quello di quantificare degli interventi di rete (rinforzi, posa di nuove linee…) in funzione degli scenari (evoluzione della generazione e del carico) e delle opzioni di controllo disponibili. Per condurre questi studi è fondamentale la disponibilità di dati sul sistema elettrico di distribuzione (topologia, parametri elettrici, utenze connesse…) in modo da modellizzare le reti e ottenere risultati affidabili e precisi, dati che però normalmente non sono pubblicamente disponibili.

 

Il presente rapporto ha lo scopo di raccogliere le buone pratiche dei distributori sulla pubblicazione dei dati, che in molti casi sono già resi disponibili dettagliatamente, specialmente da alcuni operatori europei, statunitensi e australiani. Oltre alle caratteristiche del sistema (es. topologie, resistenze delle linee), diversi distributori, essi pubblicano altre informazioni, come le mappe georeferenziate di Hosting Capacity di carico e generazione per facilitare la connessione di stazioni di ricarica e generazione distribuita. Infine, il rapporto mostra come questi dati sono stati utilizzati proficuamente in alcuni studi mirati alla definizione di nuovi criteri per la pianificazione dell’infrastruttura elettrica e la definizione di scenari di evoluzione futuri.

Progetti

Commenti