Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi delle prestazioni di un impianto solare termoelettrico a collettori paraboloidi lineari mediante un modello semplificato.

rapporti - Deliverable

Analisi delle prestazioni di un impianto solare termoelettrico a collettori paraboloidi lineari mediante un modello semplificato.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:45 pm

lineari mediante un modello semplificato.

Dalla fine degli anni ’80 sono in funzione in California 9 impianti solari termoelettrici, Solar Electric Generation System I – IX, per una potenza elettrica nominale complessiva di 354 MWe. Questi impianti sono basati sulla tecnologia LUZ dei concentratori parabolici lineari ( parabolic trough) che permettono di riscaldare un fluido ad alta temperatura e quindi generare vapore per azionare un comune turboalternatore. In questi impianti l’energia solare può essere integrata o sostituita da un combustibile convenzionale in modo da consentire il mantenimento della produzione elettrica anche in caso di radiazione solare insufficiente. Durante l’esercizio la fonte fossile integrate continuamente la fonte solare in funzione del profilo di produzione previsto, della disponibilità di radiazione del costo del combustibile e di altri parametri. La possibilità di simulare il funzionamento dell’impianto mediante un modello di calcolo consente di prevederne la produttività e quindi la redditività. Per questo motivo ENEL Ricerca, a seguito degli studi di prefattibilità di un impianto tipo SEGS da installare nel Sud Italia durante gli anni ’90, ha realizzato un modello di simulazione semplificato per un impianto a configurazione standard. Il modello è stato realizzato basandosi sulle informazioni acquisite sullo schema di impianto, sulle logiche di esercizio e sui limiti intrinseci dei componenti principali, combinando le conoscenze di impiantistica ed esercizio degli impianti termoeletrici convenzionali. La simulazione delle prestazioni di impianti SEGS è un passo essenziale nello studio della fattibilità di questi sistemi e, durante gli anni ’90, varie organizzazioni pubbliche e private hanno realizzato modelli di simulazione basati sull’esperienza più o meno diretta degli impianti. Tali modelli non sono di regola disponibili e il loro utilizzo prevede una consulenza diretta delle organizzazioni che li hanno realizzati. L’esperienza di ENEL Ricerca, oggi CESI, indica che nella fase di fattibilità, un modello semplificato e di facile impiego può fornire risultati altrettanto utili a quelli prodotti con modelli più sofisticati. I risultati del modello CESI presentano un ordine di precisione sufficiente per fissare il dimensionamento ottimale e individuare l’economia dell’impianto stesso. In questo rapporto sono riassunte le caratteristiche principali, riportando i risultati che il modello può fornire con riferimento ad un sito italiano. Il modello è in grado di simulare il funzionamento orario dell’impianto identificando i parametri energetici durante l’esercizio e durante i periodi di preriscaldo e di stand – by. Mediante il modello si può procedere ad un dimensionamento ottimale. Provando diverse estensioni del campo solare e variando le logiche di esercizio si ottengono stime diverse della produzione elettrica e dei consumi di combustibile, i dati essenziali per la stima della redditività dell’investimento.

Progetti

Commenti