Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi di registrazioni sismiche rilevate su un ampio campione di grandi dighe e primi confronti numerico-sperimentali

rapporti - Deliverable

Analisi di registrazioni sismiche rilevate su un ampio campione di grandi dighe e primi confronti numerico-sperimentali

Il presente rapporto descrive le attivit focalizzate allanalisi dei segnali sismici, rilevati su un ampio campione di grandi dighe. Le registrazioni messe a disposizione da JCOLD (Japan Commission on Large Dams) sono state utilizzate per valutare ladeguatezza dei modelli numerici, in uso presso RSE, per lo studio della vulnerabilit delle dighe nei confronti del rischio sismico.

Il presente documento descrive le attività svolte da RSE, nell’ambito della Ricerca di Sistema, focalizzate all’analisi delle registrazioni sismiche, rilevate su un ampio campione di grandi dighe. La disponibilità di tali registrazioni è di fondamentale importanza per la messa a punto di modelli numerici in grado di descrivere il comportamento dinamico del sistema diga-bacino, anche in presenza di nonlinearità dei materiali, e per la validazione delle verifiche di sicurezza sismica agli stati limite di danno (SLD) e di collasso (SLC), richieste dal D.M. 26 Giugno 2014 anche per le dighe esistenti.

L’attività si è avvalsa delle registrazioni sismiche raccolte da JCOLD (Japan Commission on Large Dams) sulle dighe giapponesi fra gli anni 2000 e 2012 e messe a disposizione della comunità scientifica nel 2014. Le registrazioni accelerometriche per 156 dighe giapponesi sono state inserite in uno specifico foglio Excel, contenente anche le principali caratteristiche delle dighe.

Il documento affronta la problematica della contaminazione dei segnali accelerometrici da parte del rumore della strumentazione e descrive le metodologie più efficaci per la sua rimozione. L’utilizzo dei segnali accelerometrici in due casi studio (dighe di Kasho e di Monticello) completa il rapporto, fornendo indicazioni sull’adeguatezza dei modelli numerici attualmente adottati per la valutazione della vulnerabilità delle grandi dighe nei confronti di eventi sismici.

Progetti

Commenti