Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi di scenario a supporto della decarbonizzazione del sistema energetico nazionale: REPowerEU

rapporti - Deliverable

Analisi di scenario a supporto della decarbonizzazione del sistema energetico nazionale: REPowerEU

Il rapporto descrive gli studi e le analisi effettuate in relazione allo scenario di sviluppo del sistema energetico nazionale secondo quanto indicato dalle misure e dagli obiettivi inclusi nel piano REPowerEU definito dalla Commissione Europea.

Il rapporto ha l’obiettivo di descrivere uno scenario energetico nazionale rispondente al Piano Europeo “REPowerEU”, elaborato per analizzare gli effetti derivanti dall’adozione delle direttive, regolamenti e obiettivi definiti nel nuovo piano pubblicato dalla Commissione Europea nel mese di maggio del 2022.
Il lavoro si colloca nell’ambito delle attività a supporto della Governance del sistema energetico nazionale.
Il REPowerEU si può intendere come un aggiornamento e potenziamento di quanto già incluso nel pacchetto “Fit For 55” (già oggetto di analisi scenaristica da parte di RSE nell’anno 2021) visti e considerati gli ultimi eventi, come la guerra in Ucraina, che hanno avuto degli impatti rilevanti sul sistema energetico mondiale, europeo e nazionale, e che hanno fatto emergere nuovi temi come l’approvvigionamento dei vettori energetici e il loro costo, con particolare riferimento al gas naturale.

 

Pertanto, lo scenario, denominato “REPowerEU” è stato costruito attraverso un processo metodologico simile a quello adottato per lo scenario FF55, condividendone alcuni input fondamentali: i drivers socioeconomici, a loro volta sviluppati in modo da tenere conto degli effetti post-Covid, le misure energetiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’obiettivo generale di neutralità climatica al 2050.
Lo scenario REPowerEU si differenzia invece in termini di vincoli e target al 2030 relativi a rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica e diversificazione del mix energetico con il fine di diminuire la dipendenza dal gas naturale. Inoltre, sono state incluse alcune ipotesi relative alla domanda di mobilità e produzione di energia da fonti rinnovabili sulla base di alcuni studi recenti.

 

Il rapporto si articola in due parti principali: la prima richiama il pacchetto Fit For 55 ed evidenzia le novità introdotte dal piano REPowerEU; la seconda illustra le proiezioni dello scenario al 2030, con focus sui principali settori economico-produttivi, fornendo un raffronto con lo scenario FF55 ed i dati storici al 2021.

Progetti

Commenti