Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Applicativo software GenDisPlan per l’analisi di fattibilità economica di distretti energetici nel settore civile – Versione Smart

rapporti - Deliverable

Applicativo software GenDisPlan per l’analisi di fattibilità economica di distretti energetici nel settore civile – Versione Smart

Sono descritti gli sviluppi funzionali del software GenDisPlan, utilizzabile perl’ottimizzazione tecnico-economica di distretti cogenerativi, e la sua integrazione con un’interfaccia web (GDPint), finalizzata ad un uso più agevole del programma da parte di utenti esterni.

E’ stato sviluppato un applicativo software per il supporto sia alla valutazione economica della profittabilità dell’investimento di sistemi cogenerativi per il settore civile, sia alla gestione ottimale del funzionamento dei differenti componenti che compongono l’impianto (cogeneratori, caldaie, accumulatori…).

Recentemente, questo applicativo è stato ulteriormente oggetto di sviluppi funzionali, riportati nel presente rapporto, in particolare è stata introdotta la possibilità di considerare, nello scenario, una variabilità climatica e dei prezzi delle commodity, ed è stata completata la gestione della domanda del freddo, prevedendo la presenza di componenti quali pompe di calore e frigoriferi ad assorbimento, che ben si adattano all’impiego in impianti cogenerativi.

Al fine di rendere il programma completamente adatto all’uso da parte di utenti esterni (quali ESCo, progettisti, investitori o finanziatori) è stato predisposto un’interfaccia web, che permette sia di gestire l’inserimento dei dati di input attraverso una procedura guidata, sia di scaricare sul proprio computer irisultati della simulazione. L’utente, inoltre, grazie alla possibilità di registrarsi sul sito può salvare i propri scenari e modificarli anche in un secondo momento. Il sistema integrato composto dal software GenDisPlan e dall’interfaccia web è stato denominato GDPint.

Progetti

Commenti