Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Applicazione di metodologie numeriche basate su reti neurali e filtro di Kalman per la diagnostica di processo di turbine a gas.

rapporti - Deliverable

Applicazione di metodologie numeriche basate su reti neurali e filtro di Kalman per la diagnostica di processo di turbine a gas.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:20 pm

Lo studio oggetto del presente rapporto è stato sviluppato nell’ambito della Ricerca di Sistema, come parte del sottoprogetto MODIA, associato al progetto ASISGEN. Il rapporto illustra gli sviluppi algoritmici necessari per l’applicazione di metodologie numeriche basate su reti neurali e filtro di Kalman alla diagnostica di processo di turbine a gas, ovvero alla identificazione dei problemi che possono determinare lo scostamento delle prestazioni termodinamiche della macchina da quelle attese in condizioni nominali. L’attività di ricerca è consistita dapprima nell’analisi degli aspetti teorici dei due metodi in oggetto, condotta anche tramite esame della bibliografia disponibile in materia. Sono state quindi effettuate una verifica ed una valutazione delle prestazioni di tali metodiche, mediante l’elaborazione di un set di dati ricavati dalla letteratura e relativi ad una turbina per uso aereonautico. Questa prima validazione di tali metodiche è stata condotta tramite alcuni moduli software appositamente sviluppati in ambiente MATLAB ® e raccolti in un unico codice denominato SFI (Single Fault Identification), che è disponibile come strumento di elaborazione a fini diagnostici.

Progetti

Commenti