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Carrello robotizzato per il monitoraggio sotto tensione delle linee AT italiane: principali caratteristiche e specifiche funzionali

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Carrello robotizzato per il monitoraggio sotto tensione delle linee AT italiane: principali caratteristiche e specifiche funzionali

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 12:07 pm

Il presente Rapporto descrive le attività di Ricerca di Sistema, svolte nell’ambito del progetto Trasmissione e Distribuzione, WP 2.2 “Tecniche di valutazione delle condizioni, della vita e delle funzionalità residue di componenti elettrici mediante metodiche sotto tensione”, volte all’individuazione delle caratteristiche di un sistema robotizzato in grado di effettuare ispezioni e operazioni di manutenzione sotto tensione sulle linee AT del sistema elettrico italiano. Si intende considerare un sistema robotizzato in grado di spostarsi sostenendosi ad un conduttore di fase, superando gli ostacoli che incontra lungo la linea: è stata pertanto condotta un’analisi preliminare delle casistiche relative alle linee di trasmissione del sistema italiano, individuando così le situazioni più complesse in termini di ostacoli da superare. È stata successivamente approfondita, a partire dal documento [2], una ricerca bibliografica relativa ai carrelli, automatizzati o robotizzati, sviluppati o in via di sviluppo, a livello mondiale, al fine di prendere in esame le soluzioni attualmente disponibili per il superamento degli ostacoli in linea. Poiché nessuno dei carrelli esistenti è in grado di soddisfare alla situazione più critica tra quelle individuate, è stata formulata una proposta originale di cinematismo, definendone le specifiche di massima ed ipotizzando alcune soluzioni realizzative alternative.

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