Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

CLCC R package manual

Tag correlate

#LCA

rapporti - Deliverable

CLCC R package manual

Nel corso del presente periodo di ricerca, è stato messo a punto un pacchetto R finalizzato al calcolo dell’indicatore Commodity Life-Cycle Costing (CLCC), una misura economica dell’uso delle risorse naturali da parte di un prodotto/processo nel corso del ciclo di vita. R è un software open source e multi-piattaforma per l’analisi statistica, la visualizzazione dei dati e l’editing di testi. Il pacchetto permette il calcolo dell’indicatore CLCC – un prodotto della Ricerca di Sistema RSE – consente un aumento della visibilità del prodotto e una più facile fruizione da parte degli utenti esterni utilizzatori del software LCA SimaPro, nonché facilita la replicabilità dei risultati delle analisi di ciclo di vita riguardanti il consumo di risorse. Attraverso il pacchetto è possibile calcolare l’indicatore CLCC, anche nella versione che considera solamente i materiali critici, ed eseguire analisi dell’incertezza col metodo Monte Carlo.

Nel corso delle attività di ricerca di RSE del presente triennio RdS 2022-2024, è stato messo a punto un pacchetto R finalizzato al calcolo dell’indicatore Commodity Life-Cycle Costing (CLCC), una misura economica dell’uso delle risorse naturali da parte di un prodotto/processo nel corso del ciclo di vita. R è un linguaggio di programmazione e ambiente software per l’analisi statistica, la visualizzazione dei dati, l’editing di testi e molte altre funzioni. R può essere utilizzato su diversi sistemi operativi ed è completamente open-source. Il software viene usato sia in ambito accademico che aziendale da un numero sempre maggiore di utenti grazie alla sua universalità e al fatto che rende possibile la piena riproducibilità degli studi.

 

Un pacchetto R è una raccolta organizzata di funzioni che estendono le capacità “standard” del software e che permettono di semplificare alcuni tipi di analisi, di renderle più accessibili ai meno esperti di programmazione e a condividerle con collaboratori ed utenti finali. Un pacchetto R che permetta il calcolo dell’indicatore CLCC – un prodotto della Ricerca di Sistema RSE – consente un aumento della visibilità del prodotto e una più facile fruizione da parte degli utenti esterni. Il pacchetto è in grado di utilizzare direttamente i fogli di calcolo contenenti i flussi di materiali del ciclo di vita di un prodotto generati dal software LCA SimaPro.

 

Tramite il pacchetto è anche possibile calcolare la versione dell’indicatore riguardante i soli materiali critici ed effettuare analisi dell’incertezza con il metodo Monte Carlo.

Progetti

Tag correlate

#LCA

Commenti